Il Tirreno

Niente più gelati B&J's in Cisgiordania, ira Israele

Niente più gelati B&J's in Cisgiordania, ira Israele

Società Usa: 'Difendiamo i nostri valori'. Bennett: 'Che errore'

20 luglio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





(ANSA) - TEL AVIV, 20 LUG - Ben&Jerry's, lo storico marchio di gelati americani, è entrato in rotta di collisione col governo israeliano dopo aver preannunciato che, "in ossequio ai propri valori" di carattere progressista ed egualitario, fra un anno e mezzo non venderà più i suoi prodotti nei "territori palestinesi occupati". Costringendo migliaia di israeliani che risiedono negli insediamenti della Cisgiordania a fare a meno delle sue coppette di ice cream. Carte geografiche alla mano, almeno per B&J's, essi vivono fisicamente fuori dai confini di Israele. La società manterrà invece la regolare distribuzione dei propri gelati entro i cosiddetti "confini israeliani del 1967".

Immediata e dura la reazione del governo di Naftali Bennett: "Un errore morale" ha esclamato dopo aver appreso la notizia. "Un episodio di antisemitismo", ha rincarato il ministro degli esteri Yair Lapid. (ANSA).

Primo piano
Il futuro della sanità

Il Santa Chiara in Cisanello: campagna di donazioni per il nuovo ospedale. Oltre 50 sale operatorie e tecnologie avanzate: ecco come sarà

di Cristiano Marcacci