Il Tirreno

Morti per meningite a Cagliari, la Procura apre un fascicolo

Morti per meningite a Cagliari, la Procura apre un fascicolo

Indagine informativa al momento senza indagati e senza ipotesi di reato

04 aprile 2018
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Un'indagine informativa è stata aperta dalla procuratrice della Repubblica di Cagliari, Maria Alessandra Pelagatti, dopo i recenti casi di meningite registrati nel capoluogo sardo e in provincia. Un fascicolo senza indagati e senza ipotesi di reato - come anticipato da un quotidiano locale e confermato all'ANSA - nel quale verranno inserite le informazioni chieste all'Azienda sanitaria di Cagliari che aveva già avviato autonomi accertamenti subito dopo i primi casi di contagio.

Due i morti per il meningococco di tipo B dall'inizio dell'anno, con una riesplosione del focolaio a marzo che - almeno stando alle assicurazioni delle Autorità sanitarie e della Regione - non sarebbero comunque ancora classificabili come epidemia, visti i numeri ancora contenuti. La dinamica dei contagi, però, ha convinto la Procura a voler approfondire la vicenda: in particolare alcuni giovani avrebbero contratto il virus frequentando delle discoteche a Cagliari e Quartu, poi ispezionate dalle autorità sanitarie.

 

Primo piano
Il futuro della sanità

Il Santa Chiara in Cisanello: campagna di donazioni per il nuovo ospedale. Oltre 50 sale operatorie e tecnologie avanzate: ecco come sarà

di Cristiano Marcacci