Grosseto

Basket

Pallacanestro Grosseto si presenta: «Vogliamo raggiungere i playoff»

di Maurizio Caldarelli
Pallacanestro Grosseto si presenta: «Vogliamo raggiungere i playoff»

Passerella speciale per i 140 tesserati del sodalizio di Luca Giannini

17 settembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





GROSSETO. «Creare un’identità di appartenenza e unità e raggiungere i playoff con la squadra di Promozione». Il presidente Luca Giannini fissa gli obiettivi per la nuova stagione della Pallacanestro Grosseto, presentata ieri al Palasport di via Austria. I 140 tesserati del sodalizio hanno fatto passerella, creando un’originale coreografia, con tanto di tunnel per l’uscita dei giocatori, cheerleaders, musica e drone, davanti ai genitori e agli appassionati, in una bella cornice di festa. «È il momento di tornare in campo – prosegue il massimo dirigente –, ma continuiamo a lavorare per rendere sempre più funzionale l’impianto che il Comune ci ha dato in concessione: stiamo preparando tre nuovi locali sopra le panchine, a vetri, che serviranno per seguire la partita, ma anche per la segreteria e per le riunioni tecniche: stanze che serviranno anche a visionare i video».

La Pallacanestro Team 90, oltre a proseguire i lavori al Palasport, è impegnata su più fronti: «La società non si è mai fermata – sottolinea Giannini – ha firmato l’accordo con lo studio di medicina dello sport “Az sport lab” del dottor Angelo Cianfana e sta crescendo grazie anche alla nostra segretaria Laura Pellegrini che ci supporta in modo puntuale nelle mille incombenze». Durante l’estate, la Pallacanestro Grosseto ha organizzato delle sessioni mattutine ad hoc di perfezionamento tecnico degli atleti, ha inaugurato il nuovo playground in via de’ Barberi, perfetto spazio aggregativo all’aperto. «Non dimentichiamo la straordinaria opportunità della visita in palestra dell’amico Luca Banchi, miglior coach del Mondiale 2023 e fresco allenatore della Virtus Bologna. Faremo tesoro dei suoi preziosi consigli per far crescere i nostri talenti. Sotto l’aspetto tecnico – secondo Giannini – abbiamo investito in qualità, con il ritorno del preparatore fisico prof. Stefano Goracci, con i nuovi assistenti coach Alessandro Goiorani e Francesco Conti e le preziose conferme degli altri allenatori che stanno lavorando con passione».

La dirigenza biancorossa ha presentato le nove squadre giovanili («rispetto allo scorso anno è stata aggiunta l’U17 silver, fortemente voluta dai genitori», spiega il presidente) partendo dagli Esordienti della Biancorossa del presidente Marco Rosignoli e del vice Marcello Baccinetti, fino ad arrivare agli under 19 Gold. La prima formazione a scendere in campo sarà l’under 15 Eccellenza, che il 30 settembre farà visita al Don Bosco Livorno. Lunghi applausi sono stati tributati alla prima squadra che disputerà il campionato di Promozione con ambizioni di vertice dopo aver ingaggiato dalla Gea l’esperta guardia Matteo Bambini; Filippo Tinti e Mirko Gabbrielli sono tornati a casa dopo il periodo universitario a Siena, impreziosito con la conquista di sei scudetti con la Lega Uisp.

«Siamo tornati dopo qualche anno – dice il coach Andrea Manganelli – nel girone tirrenico, impegnativo, ma affascinante, per la presenza di molti derby. Abbiamo perso il play Lorenzo Malentacchi, trasferitosi a Bologna, ma crediamo di essersi rinforzati e di poter miglior are il rendimento dello scorso anno, nel quale abbiamo pagato una partenza non felice». Il roster della Promozione: Matteo Bambini, Mirko Barabesi, Davide Brunelli, Giovanni Casanova, Gabriele Ciacci, Francesco Conti, Omer Erman, Daniele Perfetti, Francesco Zucchini, Tommaso Terrosi, Angelo Franzese, Filippo Tinto, Mirko Gabbrielli, Denis D’Alise, Davide Lettieri. Coach Andrea Manganelli, Luca Terrosi .

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
L'intervista

Peretola, l'annuncio di Carrai: «La nuova pista si fa. Ecco quando iniziano i lavori»

din Giuseppe Boi