Grosseto

Calcio/Serie D

Grifone, è febbre da derby Subito un match crocevia

di Paolo Franzò
Grifone, è febbre da derby Subito un match crocevia

Un pullman e tante auto verso Livorno

16 settembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





GROSSETO. Matteo Morelli e Damiano Rinaldini tornano domani laddove nello scorso mese di aprile timbrarono entrambi la porta del Livorno, allora con la maglia della Pianese, nel pareggio per 2-2 con la formazione amaranto. Mister Vitaliano Bonuccelli ritrova a sua volta un avversario che nella stagione passata non l’ha mai battuto, anzi. Livorno sconfitto a Piancastagnaio per 3-0 in campionato e poi per 3-1 nella semifinale dei playoff, anche qui con rete di Rinaldini, stavolta su rigore. Livorno-Grosseto, domani alle 15 all’Ardenza, sarà ovviamente tutta un’altra partita, anche perché gli organici delle due squadre sono completamente mutati, ma affidarsi a un pizzico di cabala non fa mai male. Anche perché gli ultimi precedenti biancorossi coi livornesi non sono proprio esaltanti. Una sconfitta per 1-0 nella gara di andata, immeritata e con Cretella in maglia amaranto e poi quel pareggio per 1-1 allo Zecchini nella gara di ritorno, col finale convulso in campo che costò al Grifone la squalifica del campo di gara sino alla fine della stagione.

Senza scomodare l’amaro finale dei playoff di serie B del 2009, il derby tra Livorno e Grosseto non è quasi mai una partita qualunque. Del resto, il primo incrocio in un campionato tra le due toscane risale addirittura al 1922, per una partita che ha ormai più di cento anni di storia che per raccontarli non basterebbe un solo libro.

Un libro al quale domani si aggiungerà un nuovo capitolo di una storia tutta da scrivere, con due squadre con le stesse ambizioni una di fronte all’altra, con tanta curiosità di capire chi potrebbe aver costruito la squadra migliore. Anche se, comunque vada a finire, sarà sempre troppo presto – siamo alla seconda giornata – per dare sentenze. Sarà anche una bella sfida sulle tribune, tra due tifoserie che non si sono mai troppo amate. Con la speranza che quest’anno alla gara non seguano spiacevoli episodi. Biglietti per il settore ospiti in vendita anche oggi per i ritardatari e carovana biancorossa domani alla volta di Livorno; tante auto e un solo pullman, perché altri – a quanto pare – sembra che non ce ne fossero.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
L’indagine

Accoltellato in centro a Carrara: arrestato l’aggressore. Chi è e perché è scoppiata la lite