Il mondiale di Rs-Feva parla inglese. La coppia follonichese è seconda
Vela. Per il Club nautico del golfo successo nella classifica equipaggi misti
FOLLONICA. Parla inglese il campionato mondiale Rs-Feva che si è chiuso ieri pomeriggio nelle acque del golfo di Follonica con il successo che dopo nove regate nella poule gold è andato ai britannici Ben Greenhalgh e Tom Sinfield del Pdsc/Rafsa, fra i più costanti di tutto il campionato che già erano arrivati al comando della flotta dopo le regate di qualificazione.
La vela italiana e in particolare quella follonichese escono comunque a testa più che alta dalla kermesse iridata grazie al secondo posto di Giuseppe Bicocchi e Gemma Giovannelli che chiudono con la medaglia d’argento assoluta superati sul filo di lana dai britannici dopo essere temporaneamente passati al comando al termine delle prime regate di ieri pomeriggio: per il piazzamento finale ha poi pesato il 32° posto nella prova conclusiva con i britannici che grazie al 20° posto hanno mantenuto dieci punti di vantaggio portando a casa il titolo iridato.
Per gli alfieri del Club Nautico Follonica, circolo che ha organizzato il mondiale assieme al gruppo vela Lni Follonica, è comunque arrivata la vittoria nella classifica degli equipaggi misti.
Spiccano le due vittorie nella seconda e ottava regata della poule finale e una costanza di rendimento in assoluto molto buona visto che, a parte l’ultima prova di ieri, la coppia del golfo è sempre rimasta nelle prime tredici posizioni (oltre al 66° posto nella quinta prova scartato come peggior risultato). Il podio è stato completato dai lituani Ruta Mazunavicyiut e Nojus Volungevicius, anche loro sempre fra gli equipaggi al vertice della classifica per tutta la settimana.
Quinto posto in classifica generale per un altro equipaggio del Club Nautico Follonica, quello composto da Gabriele Gesi e Davide Simoni, un primo e un secondo posto nella poule finale che hanno permesso di conquistare un risultato di assoluto prestigio.
Nel complesso il mondiale è stato un successo dal punto di vista organizzativo, ben nove infatti le regate disputate nella gold series che è servita per definire la classifica generale con condizioni meteo perfette che solamente a metà settimana hanno costretto gli equipaggi a ridurre parzialmente l’impegno.
RIPRODUZIONE RISERVATA