Bbc, il ritiro della maglia 26: «Avrebbero dovuto avvertirmi prima»
L’ex presidente del Bbc, Armando Cipolletti, e il ritiro della maglia 26
GROSSETO. La Grosseto sportiva ha reso ieri sera omaggio a due campioni del baseball locale, Gianmario Costa e Jairo Ramos Gizzi, beniamini per anni dello stadio Roberto Jannella (dieci stagioni per il terza base, dodici per il prima base) e protagonisti assoluti nella storia di questo sport, due bandiere che hanno fatto esultare un’intera città. Per questo motivo Sandro Chimenti e Claudio Banchi (che hanno ridato vita al Bbc Grosseto, dopo che negli anni Novanta era diventato Bbc Orioles), certi di interpretare il pensiero di chi ha vissuto le due epoche in cui hanno vestito la maglia biancorossa Costa e Ramos, hanno deciso di ritirare la maglia numero 26, appartenuta a entrambi. Una decisione gradita da chi ama il gioco del baseball e da chi lo segue da sempre, ma che non ha trovato completamente d’accordo Armando Cipolletti, l’ultimo presidente del Bbc Orioles Grosseto, che venne incaricato di guidare la società nel 2011 e nel 2012 prima della definitiva uscita di scena.
«Non ho nulla da ridire sul ritiro della maglia numero 26, indossata in passato da Gianmario Costa e successivamente da Jairo Ramos – dice l’ex presidente Cipolletti - Ma non posso soprassedere su questioni di merito (e di forma) particolarmente rilevanti. Come prima cosa avrei gradito che prima dell’annuncio unilaterale del ritiro della maglia fosse arrivata una comunicazione, a me come a Roberto Ferri, in quanto ultimi presidenti dello storico Bbc Grosseto».
«Ciò sarebbe dovuto accadere – prosegue Armando Cipolletti – non solo per una questione di buona educazione, ma per una ragione ben precisa: ovvero perché l’attuale Bbc Spirulina Becagli, ottima formazione che milita nel campionato di serie A, non è lo stesso storico Bbc che nei decenni passati scrisse pagine trionfali nella storia del baseball italiano ed europeo. Quella società infatti è fallita definitivamente nel 2011 mentre il Bbc Spirulina Becagli è nato qualche anno fa dal Jolly Roger con un cambio di nome».