Aniene e Low Noise sul tetto d’Europa
Punta Ala, vittoria con un giorno d’anticipo nel trofeo Prysmian Celadrin
PUNTA ALA. Il Tp 52 Aniene 1ª Classe di Giorgio Martin (timoniere Alessandro Maria Rinaldi e tattico Vasco Vascotto) e l’M37 Low Noise di Giuseppe Giuffré (al timone Duccio Colombi e alla tattica Lorenzo Bodini) si sono aggiudicati, nelle due classi, il campionato europeo Orc International-Trofeo Prysmian Celadrin, che si è concluso ieri a Punta Ala.
Nell’ultima giornata dell’evento organizzato dallo Yacht Club Punta Ala, con il supporto di Prysmian, Celadrine Slam, valido per l’assegnazione degli ambiti titoli continentali di vela d’altura le due regine, che allungano così il loro palmares, sono rimaste a terra, avendo vinto con un giorno d’anticipo.
La vittoria di giornata è dunque andata al Cookson 50 Cippa Lippa dell'armatore-timoniere Guido Paolo Gamucci nel Gruppo A e al Grand Soleil 37 Zigo Zago di Marco Emili, autore di un ottimo campionato, nel Gruppo B. Grazie ai risultati di quest’ultima regata e dopo un totale di 9 prove, nella classifica finale del Gruppo A, dietro Aniene 1ª Classe, si è piazzato il Grand Soleil 42 Race Cronos 2 di Valerio Battista (al timone Enrico Zennaro e alla tattica Francesco de Angelis), seguito dal Grand Soleil 46 Exprivia Luduan Reloaded di Giovanni Sylos Labini (Daniele De Tullio alla tattica); nel Gruppo B, dietro Low Noise, ha chiuso l’Nm 38 Scugnizza di Enzo De Blasio (Roberto Cosentino tattico), secondo davanti al nuovo Grand Soleil 39 Morgan di Nicola De Gemmis (in pozzetto il timoniere Ugo Giordano e i fratelli Sandro e Paolo Montefusco).
A Sylos Labini di Exprivia Luduan Reloaded e a De Blasio di Scugnizza sono andati i premi riservati agli armatori-timonieri; il Grand Soleil 42 Race greco Booker di Nikolaos Sinouris e l’M37 Coconut di Francesco Sodini hanno conquistato i trofei assegnati agli equipaggi Corinthian.
