Il Tirreno

Grosseto

Il progetto

Tresort, il glamping di lusso immerso nella natura: tende a cinque stelle nel cuore della Maremma tra eleganza e sostenibilità

di Maurizio Caldarelli

	Una veduta dall’alto del glamping e nelle foto di Agenzia Bf alcuni particolari della struttura
Una veduta dall’alto del glamping e nelle foto di Agenzia Bf alcuni particolari della struttura

La struttura ricettiva sarà inaugurata ad aprile e prevede 12 tende costruite con telai in legno e rivestite di bambù

3 MINUTI DI LETTURA





GROSSETO. «Un agriturismo di lusso in mezzo alla natura». Con queste premesse, Massimo Bismuto, amministratore delegato di Enegan e fondatore di Save the Planet, su un terreno del suocero, della famiglia Picciarelli, ha dato vita, sulla strada del Collettore, a Principina Terra, al Tresort Glamping Oil, che sarà l’unica struttura a cinque girasoli della provincia.

Quando apre

«È un progetto unico – sottolinea Massimo Bismuto – ecosostenibile, senza cemento e il massimo rispetto per l’ambiente». Il glamping, che verrà inaugurato nel mese di aprile, ospiterà dodici tende costruire con telai in legno rivestite di bambù, per garantire il massimo livello di isolamento di temperatura e di insonorizzazione, dei piccoli appartamenti di lusso. «È un’avventura fantastica – commenta Simona Tozzi, storica direttrice dell’hotel Airone, che svolge il ruolo di coordinatrice – Massimo Bismuto mi ha voluta fortemente. Io sono arrivata a glamping già iniziato, con grande entusiasmo. Sto mettendo i miei trent’anni di esperienza nel mondo del turismo, curando una serie di aspetti che vanno dalla selezione e all’addestramento del personale, per dare a questa struttura quell’imprinting di esclusività».

Il progetto

Le dodici tende, ciascuna di 120 metri quadrati, oltre ad altre sei per i servizi, si estendono su una superficie di due ettari e abbinano il fascino del campeggio nella natura ai comfort di un hotel cinque stelle.

«All’interno del Tresort Glamping – prosegue Simona Tozzi – è stato inserito un palco da 450 metri quadrati per gli eventi, avremo una cucina di altissimo livello, colazioni gourmet, grazie alla nostra pasticcera. Il desiderio è offrire una ricettività a cinque girasoli, dando i servizi che si aspetta un “high spender”. Ci sarà una Spa, che nel nostro caso sarà una Spo, Salus per oleum, perché Massimo Bismuto e la sua famiglia hanno a disposizione 22 ettari e mezzo di oliveti, per la produzione di quattro tipi di olio, più un monocultivar, che verranno utilizzati anche per produrre i nostri prodotti benessere. Quella di Principina Terra sarà insomma una piccola oasi di felicità di alto livello».

Tende a cinque stelle

Ma non finisce qui. «All’interno del Tresort – precisa Simona Tozzi – c’è un casale che avrà due appartamenti, utilizzati come appoggio per gli ospiti di pregio delle tende, ma sarà un’accoglienza un po’ diversa dal solito: si vive in tenda, anche se sono tende a cinque stelle, sistemate su una piattaforma da 200 metri quadrati. La particolarità di questo Tresort è che non impatta assolutamente nell’ambiente, perché le pedane invece di essere a terra sono su gabbie d’acciaio, per mantenere la diffusione dell’acqua e la permeabilità dei terreni».

Le tende, immerse nel parco, offrono silenzio e viste uniche. «All’interno sono degli appartamenti – prosegue la coordinatrice – abbiamo un angolo cucina e un coffee corner e sono molto duttili. Può diventare un unico grande glamping con due ampie camere da letto e due bagni oppure li possiamo dividere e dare due junior suite, insieme nella stessa tenda. La chicca è che più di quattro persone a tenda non ne accoglieremo, per un totale di 48 ospiti, una struttura che punta a garantire la privacy».

Posti di lavoro

Al termine della selezione, compresi manutentori e giardinieri, saranno una ventina di posti di lavoro offerti dal Tresort Glamping. Chi ama lo sport avrà un campo da tennis, uno per il padel, ma Bismuto «sta pensando a una molto rivoluzionaria e innovativa, una palestra all’aperto», anticipa Simona Tozzi. Al centro del parco ci sarà la piscina, un’oasi di relax circondata dagli ulivi, pensata per offrire benessere in ogni stagione. Con le sue dimensioni di 14×7 metri, l’acqua salata e riscaldata a 28°, è il luogo perfetto per rigenerarsi in un’atmosfera naturale e contemporanea, con l’acqua che diventa un trattamento di benessere, grazie al nuoto controcorrente, idromassaggio cervicale a cascata, ma anche per schiena, gambe e plantare. Una struttura pensata insomma per chi desidera vivere la natura con tutti i comfort di una suite».

Primo piano
Verifiche in corso

Superbonus condomini, via ai controlli in Toscana: chi rischia di dover restituire i soldi allo Stato

di Redazione web