Aule al gelo a Orbetello, disagi e proteste: alcuni studenti lasciano le scuole
È successo all’istituto Del Rosso, nella sede in centro e a Neghelli
ORBETELLO. Temperature in picchiata e aule gelide tanto che alcuni studenti hanno deciso di lasciare l’edificio per protesta per il troppo freddo.
È successo a Orbetello all’istituto Del Rosso – Da Verrazzano in alcune classi che si trovano al Baccarini, nel centro di Orbetello e nella sede di via Pola a Neghelli. Ieri mattina era una giornata particolarmente rigida: ghiaccio al mattino e anche un leggero vento che rendeva l’aria pungente.
Alcuni studenti, sia del centro che di Neghelli, dopo essere entrati in classe, hanno poi deciso di uscire. Secondo loro le temperature all’interno delle classi che li ospitano erano troppo basse. In un periodo in cui sta imperversando l’influenza, il timore è quello di finire al letto malati soffrendo il freddo a scuola.
Così tra rimanere 5 ore seduti con il giacchetto e al freddo, hanno deciso di andare a casa. Alcuni si sono fatti venire a prendere dai genitori, altri sono usciti per protesta.
Una forma di sciopero per chiedere un ambiente più caldo. L’istituto Del Rosso - Da Verrazzano è un istituto superiore che dipende dalla Provincia di Grosseto.
Ieri mattina quando si è manifestata la protesta degli studenti gli addetti si sono adoperati per misurare le temperatura che deve essere prevista nelle classi.
La Provincia di Grosseto spiega che i tecnici sono intervenuti subito una volta saputo dell’inconveniente e hanno riscontrato che nelle aule c’era una temperatura a norma. Molto probabilmente il rigore climatico di ieri mattina ha condizionato la percezione del freddo anche all’interno delle aule dove i ragazzi devono stare fermi per ore.
Si tratta di edifici datati nei quali sono mancati gli interventi di efficientamento energetico e in alcuni casi anche se i termosifoni sono funzionanti non riescono a riscaldare gli edifici e gli studenti hanno la percezione che le aule siano fredde.
La Provincia ieri è prontamente intervenuta a Orbetello e in altre scuola dove si sono riscontrati problemi simili anche se non ci sono state forme di protesta tramite sciopero ma gli studenti hanno ugualmente fatto presente la situazione.
