Il Tirreno

Grosseto

Il lutto

Trovata senza vita dal figlio, una folla commossa per l’ultimo saluto: «Vulcanica e speciale, addio mamma Doriana»

di Maurizio Caldarelli
La 52enne e la folla ai funerali
La 52enne e la folla ai funerali

La 52enne è mancata per un malore nel sonno. Il parroco: «Questa folla dimostra quanto ha fatto nella sua vita»

3 MINUTI DI LETTURA





GROSSETO. La piccola chiesetta del cimitero di Sterpeto oggi pomeriggio, 5 gennaio, non è stata in grado di contenere tutte le persone che hanno voluto dare l’ultimo saluto a Doriana Carpinetti, 52 anni, impiegata amministrativa delle farmacie Severi di Grosseto, scomparsa sabato mattina, a causa di un malore che l’ha colta nel sonno e non le ha lasciato scampo.

L’ultimo saluto

A Sterpeto si sono dati appuntamento colleghi e colleghe di lavoro, amiche, i rappresentanti della squadra di serie A1 del Circolo Pattinatori, i veterani Pablo Saavedra e Stefano Paghi, i compagni di squadra e i tecnici del figlio tredicenne, ma anche una rappresentanza di giovani atleti del Follonica Hockey, il presidente del Cp Stefano e il responsabile del settore giovanile Tommaso Marinoni, che avevano instaurato uno splendido rapporto di amicizia con una donna speciale, intelligente e pronta a dare una mano. Non sono mancati nemmeno i compagni di classe della media Giovanni Pascoli.

Parole e ricordi

«È con difficoltà che accettiamo queste prove grandi – ha detto il parroco che ha celebrato la messa – Questa folla, che avrebbe meritato una collocazione parrocchiale, dimostra quando Doriana ha fatto nella sua vita. Il marito Fabrizio e il figlio non saranno soli, ma potranno contare su queste persone che sono venute a rendere omaggio a una vita spezzata troppo presto. Doriana ci ha dato tanti insegnamenti e adesso potrà riabbracciare papà Carlo».

Per permettere ai partecipanti alle esequie, prima di accompagnare la salma al tempio crematorio, di poter mandare l’ultimo bacio alla cara Doriana, c’è stata una preghiera all’esterno, al termine della quale la dottoressa Cecilia Severi ha voluto ricordarla pubblicamente: «Ci siamo conosciute che avevi poco più di vent’anni – ha detto la titolare delle Farmacie Severi, che oggi sono rimaste chiuse fino alle 16, 30 per permettere a tutti i dipendenti di partecipare alle esequie – ed eri già una donna responsabile, vulcanica e di buoni principi. Mi hai accompagnato e sostenuta nella crescita dei miei figli e dell’azienda. Hai avuto la costanza di portare avanti i tuoi ideali e con onore il tuo percorso di studi, laureandoti con grande soddisfazione. Ti sei creata una tua famiglia. La tua presenza costante mi data tranquillità, eri una donna intelligente che risolveva i problemi con ostinazione. Ti volevo bene, mi hai accompagnata con affetto in ogni momento. Mi mancherai come amica, compagna di lavoro, oltre che maestra».

Il gesto

Tutte le persone presenti, visibilmente emozionate, si sono strette intorno al figlio, appassionato giocatore di hockey. E pensando al suo futuro è stata aperta una raccolta fondi da devolvere al ragazzo. La sottoscrizione è intestata a Fabrizio Boni ed è attiva sul seguente conto: Iban: IT43V0100514300000000008552. Causale: Raccolta fondi per Doriana. Intanto stasera il Cp Grosseto giocherà contro il Giovinazzo con il lutto al braccio.

Primo piano
Clima

Meteo in Toscana, nuova allerta: massima attenzione nella prossima notte – La previsione

di Tommaso Silvi
Speciale Scuola 2030