Il giallo
Marina di Grosseto, il Comune vieta la balneazione: il motivo e il tratto interessato
A comunicarlo è stato direttamente il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna
GROSSETO. A seguito delle recenti analisi effettuate da Arpat, l’amministrazione comunale di Grosseto ha disposto il divieto temporaneo di balneazione in un tratto di costa compreso tra il Porto della Maremma e lo stabilimento balneare “La Vela”, a nord della foce di San Rocco.
La decisione
Il provvedimento è entrato in vigore nel pomeriggio giovedì 17 luglio e resterà attivo fino a nuova comunicazione, ovvero fino al ripristino delle condizioni di sicurezza ambientale e sanitaria. A comunicarlo è stato direttamente il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna, che ha spiegato come la decisione sia stata presa «nel rispetto della salute pubblica e della tutela dei bagnanti».
Il motivo
Le cause precise dell'inquinamento temporaneo non sono state specificate nel comunicato, ma come da prassi, il divieto è stato imposto in via precauzionale in attesa di ulteriori campionamenti e valutazioni da parte degli enti competenti. L’amministrazione invita cittadini e turisti a prestare massima attenzione alla segnaletica presente sul litorale e a rispettare il divieto fino a nuova disposizione. Ulteriori aggiornamenti saranno diffusi tramite i canali ufficiali del Comune di Grosseto.