“CibiAmo la Toscana”: il convegno su olio, salute e sostenibilità agricola a Pitigliano
L’incontro dal titolo “Dalla salute umana alla salute del territorio: tra comunità dell’olio, multifunzionalità dell’azienda agricola e oleoturismo”. Tanti gli esperti presenti
PITIGLIANO. Continua il successo del progetto “CibiAmo la Toscana” che ha lo scopo di diffondere le buone pratiche del mondo agroalimentare. Una iniziativa itinerante finanziata dalla Regione Toscana nell’ambito della sottomisura 1.2 del Psr 2014-2022 e promossa da Anci Toscana in collaborazione con l’associazione nazionale Città dell’Olio e Qualità & Servizi Srl che coinvolge tutto il territorio regionale e prevede una serie di azioni di informazione, divulgazione e trasferimento dell’innovazione sotto forma di convegni, seminari, incontri tematici, pubblicazioni e video nelle città toscane coinvolte.
L’incontro
E sarà proprio la Città dell’Olio di Pitigliano a ospitare il convegno “Dalla salute umana alla salute del territorio: tra comunità dell’olio, multifunzionalità dell’azienda agricola e oleoturismo” in programma mercoledì 27 novembre alle 9,30 presso Sala Petruccioli in piazza della Repubblica. All’incontro parteciperanno Giovanni Gentili, sindaco di Pitigliano, e Marcello Bonechi, vicepresidente nazionale Associazione Città dell’Olio che porteranno i saluti istituzionali e apriranno il convegno.
Chi ci sarà
Nella prima sezione con inizio alle 10,30 si affronterà il tema della produzione di cibo. Con Riccardo Gucci, professore di coltivazioni arboree presso il dipartimento di Scienze Agrarie, alimentari e agro-ambientali dell’Università di Pisa e presidente dell’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio «capiremo come è possibile implementare la multifunzionalità dell’azienda agricola in chiave ambientale alla luce dei cambiamenti climatici». Seguirà l’intervento della giornalista ed esperta di oleoturismo Fabiola Pulieri. Si parlerà anche di salute con un approfondimento su olio e dieta mediterranea a cura di Armando Sarti, medico, specialista in cardiologia, pediatria, anestesia e rianimazione, già primario allo Spedale di Santa Maria Nuova di Firenze. Di comunicazione per un territorio in salute parlerà il prof. Luca Toschi, Fondatore e Presidente del Centro Ricerche “scientia Atque usus” per la Comunicazione Generativa ETS e Direttore del Lab Center for Generative Communication del Polo Universitario “Città di Prato”. La prima parte dell’incontro si chiuderà con l’intervento del Direttore generale delle Città dell’Olio Antonio Balenzano sulle comunità dell’olio come elemento di coesione e valorizzazione territoriale.
La giornata
La seconda sezione del convegno sarà dedicata alla valorizzazione dell’attività agricola attraverso progetti, opportunità, esperienze e buone pratiche dal “campo”. Il primo intervento è di Fausta Fabbri, Responsabile di settore gestione delle misure del PSR per la consulenza, la formazione, l’innovazione, per i giovani agricoltori e per la diversificazione delle attività agricole della Regione Toscana che illustrerà le opportunità Csr 2023-2027 sul tema della multifunzionalità. Seguirà la relazione di Andrea Brogioni, Direttore GAL FAR Maremma sul ruolo della programmazione Leader nel sostegno alle imprese e alle comunità locali. Di opportunità ed esperienze in tema di oleoturismo parlerà nel dettaglio Antonella Manuli, Fondatrice Fattoria La Maliosa di Manciano, Azienda Vincitrice del Concorso nazionale Turismo dell’Olio edizione 2022/2023, mentre delle attività del progetto Alma Italica a supporto del benessere delle imprese locali parlerà Luigi Ceppodomo, Amministratore delegato di Alma Italica. Chiude i lavori l’intervento di Edoardo Passalacqua, Agronomo dell’Azienda Agricola Guastini, che approfondirà il tema della produzione biologica e dell’agricoltura rigenerativa. La moderazione dell’evento è affidata a Simone Marrucci di Toscana Promozione.