Orbetello, camion che trasporta pomodori si ribalta sull’Aurelia: autista incastrato per ore e traffico nel caos – Video
I soccorritori sono riusciti a liberare l’uomo solo in tarda serata, necessario anche l’intervento dell’elisoccorso Pegaso
ORBETELLO. Un camionista è rimasto incastrato per ore dentro l’abitacolo del suo tir che si è ribaltato lungo la statale Aurelia nel comune di Orbetello, zona Campolungo prima delle 4 Strade in direzione Grosseto. Il tir stava trasportando pomodori quando per cause in corso di accertamento ha urtato una vettura e si è capovolto scaricando tutto il suo carico sull’asfalto. Un mare di pomodori si è riversato sull’Aurelia. Il rimorchio del tir si è appoggiato sullo spartitraffico. La cabina si è ribaltata su se stessa con le ruote rivolte verso l’alto: il camionista è rimasto intrappolato fra le lamiere. Sul posto sono arrivati la polizia stradale, i vigili del fuoco, i carabinieri, le ambulanze e l’elisoccorso Pegaso che è atterrato in uno dei campi vicini alla strada.
Le operazioni di soccorso
Le due persone che erano a bordo della macchina urtata dall’autoarticolato sono state portate all’ospedale San Giovanni di Dio di Orbetello dall’ambulanza della Misericordia di Albinia senza ferite gravi. I vigili del fuoco hanno provato a estrarre il conducente del camion ma non ci sono riusciti. È stato necessario alzare la cabina con una gru per permettere ai soccorritori di aprire un varco fra le lamiere e riuscire a raggiungere il conducente che era cosciente. L’uomo, un 64enne, è stato liberato intorno alle 21 e portato con Pegaso al pronto soccorso del Policlinico di Siena in codice 3.
Traffico nel caos per ore
L’incidente ha bloccato la statale Aurelia per ore. Il traffico è andato in tilt anche a causa del notevole numero di auto di villeggianti ancora in viaggio per raggiungere le loro mete delle vacanze. Si sono formate lunghe code sia sull’Aurelia che nelle strade interne di Orbetello e della Giannella. Chi si trovava lungo la statale ha provato vie alternativa come la strada dei Poggi per raggiungere la provinciale della Parrina e poi proseguire nelle strade interne. Altro traffico è stato deviato dentro Orbetello e poi in Giannella dove si sono formate lunghissime code. La circolazione dirottata lungo le strade interne si è sommata a quello dei turisti che stavano tornando dal mare. Questo ha creato imbottigliamenti e file lunghissime per chi arrivava dalla Feniglia e doveva andare verso la Giannella. Coda in uscita anche per chi arrivava da Porto Santo Stefano. Bloccata anche via della Diga a Orbetello dove si è anche verificato un tamponamento che ha coinvolto 4 auto e ha causato un ulteriore rallentamento per il traffico che era in uscita dalla città lagunare. Ore di puro delirio sulle strade già colme di auto di turisti presenti nella zona. L’Aurelia è rimasta chiusa per permettere le operazioni di soccorso.