Conad a Grosseto, a Natale operazione risparmio: sconto del 20 per cento su tutti gli scontrini
La promozione vale nei punti vendita della città gestiti dalla società Clodia Commerciale
GROSSETO. I negozi Conad della città provano davvero a far fare un Natale felice ai grossetani. Almeno queste sono le intenzioni, considerato che Clodia Commerciale – che gestisce i negozi della Margherita gialla – sta proponendo tre giorni di sconti del 20 per cento su tutti gli scontrini fatti nei propri store. Una promozione attiva ancora oggi (23) e domani (24) e che – per “dimensioni” dello sconto e vastità dei prodotti disponibili – risulta pressoché inedita, mai vista prima anche in altre catene di supermercati, nei tre giorni antecedenti il Natale. Quelli nei quali, anzi, di solito tutto costa di più.
«Quest’anno – spiega il patron della società, Paolo Degi Innocenti – è stato davvero duro per le famiglie a reddito fisso, sempre sull’ottovolante a causa dell’impennata delle rate dei mutui, del costo della benzina, di quelli energetici e dei generi alimentari. Noi, nel nostro piccolo, abbiamo pensato di dare una mano con questa grande promozione che garantisce uno sconto del 20 per cento su tutti i generi acquistati nei nostri negozi proprio alla vigilia di una giornata importante come il Natale, che per tradizione viene trascorsa in famiglia. Giorni nei quali, tra l’altro, spesso la spesa si fa di corsa e si fa meno attenzione a risparmiare. Ecco, a far risparmiare ci pensiamo direttamente noi. Ci rendiamo conto che non è la soluzione del problema, ma speriamo costituisca un sostegno concreto che dia un po’ di serenità. Magari perché grazie ai nostri sconti in tanti si saranno potuti permettere un acquisto al quale avrebbero dovuto rinunciare».
L’intento dichiarato di Conad, da questo punto di vista, non è semplicemente quello di un’operazione di marketing commerciale. Ma di dare un’opportunità reale di risparmio in un periodo di picco per la spesa alimentare, che è quella sulla quale l’inflazione ha picchiato duro. Già lo scorso ottobre, peraltro, dall’indagine di uno dei principali istituti di analisi demoscopiche italiani, Conad era risultata la catena della Gdo più conveniente per le famiglie della provincia di Grosseto.
«Dal nostro punto di vista – aggiunge Degli Innocenti – questo periodo dell’anno è il momento più importante in termini commerciali e di incasso. Applicando il 20 per cento di sconto a tutti i prodotti acquistati nei nostri negozi, diversamente da quel che avviene con le promozioni selettive che consentono di far risparmiare i consumatori su alcuni prodotti e a chi vende di guadagnare su altri, la società rinuncia in maniera trasversale a una quota di utili sul fatturato. Fra l’altro, i nostri clienti potranno approfittare di questi tre giorni per anticipare le spese di quelli precedenti al Capodanno, altro periodo di picco per gli acquisti. Si tratta di uno sforzo consistente, che però abbiamo fatto con convinzione perché è nel nostro dna avere attenzione ai bisogni dei tanti tipi di famiglie che costituiscono la nostra clientela».
Giorgio Romualdi, segretario di Federconsumatori Grosseto, apprezza questo tipo di promozione. «Un’indagine nazionale condotta dal nostro centro studi – spiega – ha rilevato che generalmente la grande distribuzione aumenta i prezzi dei prodotti di maggior consumo nel periodo di Natale e Capodanno di un 15-20 per cento. Il fatto che una realtà importante in questa provincia come Conad abbia fatto la scelta di applicare una scontistica generalizzata così alta a tutti i propri prodotti, è senza dubbio un fatto positivo. Fra l’altro, rispetto ad alcuni hard discount che fanno politiche molto aggressive con l’abbattimento dei prezzi, Conad e altre insegne della Gdo danno la garanzia del rispetto dei contratti collettivi nazionali, e garantiscono la qualità della filiera che sta dietro ai prodotti in vendita. Non sarà questa mossa a risolvere i problemi di famiglie strozzate da bollette, mutui e assicurazioni, ma sicuramente è per loro una boccata d’ossigeno».
Anche Confconsumatori vede in modo positivo l’iniziativa. Lo conferma Marco Festelli, presidente nazionale dell’associazione. «Si tratta certamente anche di un’iniziativa di marketing – dice – ma va ben riconosciuto che arriva in un momento come quello del Natale in cui oggettivamente i consumi viaggiano da soli, anche se stiamo attraversando un lungo periodo di difficoltà per le famiglie in cui a farla da padrona è l’inflazione. Motivo per cui va apprezzata la scelta fatta da Conad». Festelli va anche oltre, spiegando come a suo parere si tratti di una buona pratica che potrebbero seguire anche altri. «Mi auguro che anche le altre catene della grande distribuzione organizzata possano fare lo stesso tipo di promozioni».
© RIPRODUZIONE RISERVATA