Il Tirreno

Grosseto

Trasporti

Orbetello, quattro Frecciabianca tornano a fermarsi in riva alla laguna

di Ivana Agostini
L’ingresso della stazione di Orbetello Monte Argentario (foto Enzo Russo)
L’ingresso della stazione di Orbetello Monte Argentario (foto Enzo Russo)

Due coppie di treni entrano in servizio per l’estate. Lo scalo sconta una biglietteria chiusa da anni: ticket solo alle macchinette

10 giugno 2023
3 MINUTI DI LETTURA





ORBETELLO.  Il Frecciabianca torna a fermarsi alla stazione di Orbetello – Monte Argentario. I treni a lunga percorrenza che metteranno in collegamento Roma Termini con Genova e ritorno saranno 4: due alla mattina e due al pomeriggio. Inizieranno a far tappa in laguna a partire da domani.

Alla stazione di Orbetello – Monte Argentario fermeranno al mattino le Freccebianche 8606 e 8620 in partenza da Roma rispettivamente alle 6,57 e alle 13,57 con arrivo a Orbetello alle 8,20 e alle 15,20. Da Genova arriveranno le Frecce 8619 e 8623 alle 18,40 e alle 20,50 che avranno come destinazione finale la stazione di Roma Termini.

Raggiungere la località di mare sarà più agevole sia per chi proviene da nord che da sud e non vuole prendere la macchina.

Sono molte le persone che soprattutto da Roma, in estate, hanno bisogno di raggiungere il resto della famiglia che è già in vacanza a Orbetello o nel territorio della costa maremmana. Con questo nuovo servizio introdotto da Trenitalia potranno farlo.

Le Frecce saranno importanti per Orbetello ma anche per tutto il territorio per il quale la stazione lagunare è un punto di riferimento.

L’aver previsto la fermata nella stazione di Orbetello è senza dubbio un valore aggiunto per una località turistica che ha dovuto fare i conti con la mancanza di treni a lunga percorrenza e più veloci rispetto agli interregionali veloci la cui fermata è prevista in riva alla laguna sia in estate che in inverno.

Molti turisti negli anni si sono lamentati del fatto di non avere treni che arrivino in tempi ragionevoli a Orbetello.

Commenta con toni molto positivi l’assessora al turismo del Comune di Orbetello, Maddalena Ottali.

«È molto importante sapere – dice la delegata – che Trenitalia abbia scelto Orbetello come integrazione di fermata per le località turistiche. Questo acquista ancora maggiore importanza perché avviene in un momento in cui, oggettivamente, c’è una scarsità di tratte da parte dei pullman. Sapere che si può arrivare a Orbetello in maniera veloce è senza dubbio accattivante e rende la nostra città e la nostra zona una meta da raggiungere perché ben collegata».

Orbetello, nonostante sia una località turistica, deve fare anche i conti con alcuni disagi: una biglietteria chiusa ormai da anni in cui non esiste nessun presidio umano se non quello del personale che gestisce il bar.

Una stazione dove il biglietto lo si può fare solo alle biglietterie automatiche dove spesso è anche difficile trovare la coincidenza fra il treno che arriva e il pullman che parte destinazione Orbetello o Porto Santo Stefano.

Il Frecciabianca sarà importante non solo a livello turistico ma costituirà anche un’opzione in più anche per chi dovrà venire a Orbetello per lavoro.

Le nuove fermate previste per l’estate non solo a Orbetello ma anche nel resto d’Italia sono state presentate nei giorni scorsi a Roma.


 

Primo piano

Le celebrazioni

25 Aprile, Francesco Guccini: «Con Meloni tira una brutta aria, ma io mai stato comunista»

La tragedia

Rosignano, muore soffocato da un boccone mentre è alla festa con la moglie: chi è la vittima

di Claudia Guarino