Capalbio, una targa “alla carriera”: per 40 anni è stata la farmacista del borgo
Franca adesso ha deciso di dire stop. Ha ceduto tutto e si gode la meritata pensione.
CAPALBIO. Franca Bartolotti, dopo 40 anni di attività, lascia la farmacia di Capalbio e di Capalbio scalo. Il passaggio di consegne delle due attività alla nuova gestione è avvenuto a metà febbraio. Bartolotti ha 79 anni, 40 dei quali trascorsi fra Capalbio e Capalbio Scalo.
«Sono romagnola – racconta al Tirreno – mi sono laureata a Bologna e sono arrivata all’isola del Giglio per amore. Qui insieme a quello che poi diventò mio marito comprammo la farmacia al Giglio dove siamo stati fino al 1981».
La vita di Franca poi cambiò: la separazione dal marito, un anno trascorso insieme alle sue figlie a San Gimignano fino all’arrivo a Capalbio dove nel 1983 diventò la titolare della farmacia del paese. «La farmacia era piccola e aveva una sorta di succursale a Capalbio Scalo. Ho lottato tanto perché quella di Capalbio Scalo diventasse una proiezione della farmacia del paese e adesso, dopo 20 anni, ci sono riuscita e ho lasciato un’attività che è importantissima per la frazione». Franca ha lottato moltissimo perché quella piccola succursale diventasse prima un dispensario e poi una “proiezione” della farmacia del paese. «A volte forse – dice la farmacista – i capalbiesi avranno pensato che ero fuori di testa visto che per poter vendere alcuni prodotti nella farmacia dello Scalo ero costretta a far passare i clienti da una porta diversa da quella della farmacia vera e propria perché così dicevano le regole».
Franca adesso ha deciso di dire stop. Ha ceduto tutto e si gode la meritata pensione. Venerdì il Comune di Capalbio, per mano del sindaco Gianfranco Chelini, le ha reso omaggio consegnandole una targa per tutto quello che ha saputo fare per la comunità capalbiese. Un riconoscimento per chi ha dedicato 40 anni della sua vita ad ascoltare le esigenze di chi arrivava in farmacia con le sue varie richieste. Un momento che ha reso omaggio a chi ha ascoltato la comunità per decenni. «Mi ha fatto molto piacere – conclude Bartolotti – anche perché forse ci siamo resi conto dell’importanza del farmacista durante il periodo del lockdown anche se non veniva mai menzionato. Eppure abbiamo lavorato moltissimo e spero che adesso si sia capito che svolgiamo un lavoro importante che serve anche a non congestionare i pronto soccorsi. Da noi vengono moltissime persone a chiedere un consiglio e noi ci facciamo trovare pronti». Negli anni passati a Capalbio la farmacia ha dato lavoro a molte persone. «Ci sono state dipendenti che sono rimaste con me per 37, 39, 30 anni. Evidentemente non si sono trovate male per restare tutto questo tempo», sorride. Franca Bartolotti ha lasciato la farmacia di Capalbio e dello Scalo e spera che le due attività continueranno a essere un punto di riferimento come lo sono state fino a ora. «Sono certa – conclude – che sapranno offrire moltissimi servizi».