Vandali squarciano lo pneumatico di un mezzo della Cri in sosta
Roccastrada, l’associazione ha sporto denuncia alla stazione dei carabinieri
ROCCASTRADA. Una gomma squarciata nel cuore della notte. È successo a Roccastrada davanti alla sede della Croce Rossa. Lo pneumatico tagliato è quella di un mezzo della Cri regolarmente parcheggiato in uno degli stalli riservati all’associazione. L’auto è quella omologato per il trasporto del plasma, che, quindi, dovrebbe essere sempre pronta a partite.
Un atto vandalico. Tutto è successo nella notte fra il 23 e il 24 luglio. Nessuno si è accorto di nulla fino al mattino successivo quando i volontari si sono resi conto di quanto era accaduto, di un gesto che altro non fa che danneggiare l’associazione. La sede della Croce rossa non è lontana dal palazzo comunale. Nella zona, quindi, ci sono le telecamere che potrebbero aver ripreso la persona che ha tagliato la gomma del mezzo. È verosimile che, per paura di essere visto, il vandalo abbia tagliato quella che si trovava verso il muro, defilandosi così al passaggio di qualcuno o alla ripresa video. Un’accortezza che potrebbe però non essere bastata per non essere riconosciuto.
La Croce rossa di Roccastrada non si dà pace per questo gesto vandalico. Non svolge servizi di emergenza ma solo servizi per i cittadini che ne fanno richiesta. Il gesto ha colpito tutti per la sua gravità che è resa ancora più grave per essere stato portato a termine ai danni di una vettura che rientra fra i mezzi di soccorso. L’associazione ha sporto denuncia dai carabinieri contro ignoti e se ci fosse qualcuno che, per caso, avesse visto movimenti strani intorno al mezzo, è invitato a presentarsi ai carabinieri.
Il gesto ha destato sdegno fra i roccastradini che non si capacitano di come ci possa essere qualcuno del paese pronto a danneggiare un mezzo della Croce rossa. La preoccupazione deriva anche dal fatto che, chi ha commesso il gesto, lo ha fatto utilizzando un coltello o un taglierino con quale va in giro indisturbato
Già alcuni anni fa, una quindicina, una persona aveva commesso atti vandalici nei confronti della Croce rossa.