Il Tirreno

Grosseto

Orbetello

Quattro ristoranti al buio: «Rovinate le nostre serate»

Ivana Agostini
Quattro ristoranti al buio: «Rovinate le nostre serate»

Doppio blackout, venerdì e lunedì: il ripristino dopo ore

06 luglio 2022
3 MINUTI DI LETTURA





ORBETELLO. Serate organizzate con musica e intrattenimento. Cene prenotate. Aperitivi. Tutto saltato per un blackout elettrico che ha interessato il centro di Orbetello. Almeno quattro i locali che sono stati danneggiati dall’interruzione dell’energia elettrica.
«Capiamo che un guasto elettrico alla linea possa capitare – dice piuttosto contrariato Matteo Valeri, titolare del Barakà di Orbetello – ma quello che non capiamo è come possano passare ore prima che arrivi qualcuno a riparare un guasto. Siamo in estate, in un paese turistico. Non è possibile che accadano queste cose». Le interruzione all’energia elettrica ci sono state sia venerdì sera intorno alle 21.30 che lunedì sera. «La corrente è saltata – aggiunge Valeri – poi è tornata di nuovo e poi di nuovo al buio. Immaginate cosa succede con i locali pieni di clienti che, ovviamente capiscono che non è colpa nostra ma sono ugualmente scocciati perché la loro serata è rovinata. Da aggiungere poi il disagio di chi vuole pagare con la carta e deve andare a cercare un bancomat per prelevare e tornare a saldare il conto».
Sulla stessa lunghezza d’onda Guja Sarperi, titolare di Gagù che proprio venerdì festeggiava un anno dalla sua apertura: «Avevamo organizzato una sfilata di moda, avevamo una band con la chitarra elettrica. Cibo da mettere in forno, tutto saltato per colpa della corrente che è mancata. Un danno economico e di immagine non indifferente. Abbiamo dovuto accendere moltissime candele ma tutto si è complicato. In questo momento dove lavorare è importante vista la situazione economica queste cose non dovrebbero accadere e, se accadono, essere gestite con più celerità. Sono passare due ore prima che la corrente tornasse».
Giacomo Spagnoli ha un locale nel centro: Osteria Bolle. «Io ho viaggiato per il mondo – dice – e non esiste che in un paese turistico non ci sia nessuno che intervenga prima di due ore. Abbiamo avuto un notevole danno economico e di immagine, avevamo una trentina di persone sedute per il primo turno. La cucina è diventata un forno, senza ventola funzionante. I frigoriferi che aprivamo il meno possibile per mantenere la temperatura. Insomma, un incubo che in una stagione turistica non possiamo permetterci. Non è normale aspettare due ore e diventare matti per segnalare il guasto oppure sentirsi dire che è risolto quando noi siamo al buio».
E-Distribuzione si scusa per il disagio: «E-Distribuzione spiacente per il disagio che ha interessato alcune attività commerciali di Orbetello, comunica che i guasti che si sono registrati all’interno della cabina elettrica che serve la zona in questione sono stati risolti dai tecnici dell’azienda, intervenuti tempestivamente per ripristinare il servizio elettrico. I disservizi sono stati provocati dall’eccezionale ondata di calore che ha determinato l’incremento dei carichi sulla rete, registrando all’interno dello stesso impianto due guasti distinti che si sono manifestati nei due giorni differenti. Inoltre, l’azienda elettrica informa che oggi, dalle 14 alle 16, 30, eseguirà un’interruzione programmata per fare un ulteriore potenziamento degli impianti della zona».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
L’intervista esclusiva

Crollo a Firenze, la vedova di Livorno: «Chi ha ucciso Luigi mi guardi in faccia e chieda scusa»

di Federico Lazzotti