Giuliano Ferrara in rianimazione a Grosseto dopo un infarto
Il giornalista si trovava nella sua casa in Maremma: le sue condizioni sono gravissime
GROSSETO. Il giornalista Giuliano Ferrara si trova ricoverato in condizioni gravissime nel reparto di rianimazione cardiologica dell'ospedale Misericordia di Grosseto, dove è arrivato nella tarda serata di giovedì 27 gennaio. Lo conferma l'Asl Toscana sud est.
Ferrara, 71 anni, è stato colpito da un infarto e da edema polmonare mentre si trovava nella sua casa in Maremma, a Scansano. Sottoposto ad angioplastica nella notte, l'intervento è riuscito ma il giornalista resta in condizioni gravi ma stabili. La prognosi è riservata.
Il giornalista, fondatore de "Il Foglio", già europarlamentare e ministro per il rapporti con il parlamento nel primo governo Berlusconi, da diversi anni ha un'azienda agricola in Maremma, nella campagna di Pomonte, dove trascorre lunghi periodi e dove, da quando è scoppiata la pandemia, si è trasferito.
LE PAROLE PRIMA DEL MALORE
L’ultimo tweet è di ieri (27 gennaio), al termine di una lunga giornata per la corsa al Quirinale. «Se ho capito bene, bravo Salvini ci siamo n'est-ce pas»", le sue parole. In occasione del suo 70esimo compleanno, scrisse una lettera al suo giornale in cui raccontava la sua vita «normale»: «Oggi ho settant'anni e il privilegio di non ricordare quasi niente», «non pensavo di finire nella normalità, nel gusto del dettaglio, nella natura di stagione con rapide incursioni nella mia città di lunga durata, percorrendo ogni giorno la strada di ieri come un elegiaco in ritardo sugli appuntamenti, pieno di tempo da dissipare». «Ovviamente sono circondato dai morti. Me ne curo e dolgo, spesso ne scrivo per onorarli, amarli, ma non era in preventivo l'alluvione delle eulogie, quando fondammo un giornalino vitale che invecchia bene».
GLI AUGURI DEGLI AMICI
Tanti sono stati i messaggi che la politica ha voluto rivolgere al giornalista Giuliano Ferrara, ricoverato in gravi condizioni all'ospedale di Grosseto per un malore. Tutti si augurano che torni in salute presto. "Forza Giuliano! Un grande abbraccio, guarisci in fretta: ti aspettiamo", scrive sui social il ministro per il Sud Mara Carfagna. "Forza Giuliano, grande amico mio!", l'augurio del presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi via Twitter postando una foto dei due che si stringono la mano.
"Mando un grande abbraccio e un in bocca al lupo all'amico Giuliano Ferrara. Spero possa recuperare presto e al meglio da questa brutta situazione: forza Giuliano, ti aspettiamo presto per tornare a commentare insieme i fatti politici". l'augurio del senatore Roberto Calderoli, vicepresidente del Senato. Anche al presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni ha mandato i suoi saluti: "Un grande augurio di pronta guarigione e un forte abbraccio a Giuliano Ferrara. Rimettiti presto, siamo tutti con te".
"Condivido in queste ore l'apprensione dei familiari e degli amici del Foglio per Giuliano Ferrara, un grande del giornalismo italiano che attraverso gli anni tutti, anche i suoi contraddittori, hanno imparato a conoscere ed apprezzare. Prego per lui". Lo scrive invecesu Facebook Pier Ferdinando Casini.