Apre i battenti l’ambulatorio solidale

Apre i battenti l’ambulatorio solidale

Sinergia pubblico-privato per assicurare gratis servizi odontoiatrici e oculistici. I locali sono nella ex Agenzia delle entrate

14 aprile 2018
3 MINUTI DI LETTURA





MASSA MARITTIMA. Presentato l’ambulatorio solidale odontoiatrico e oculistico nato a Massa Marittima, grazie all’iniziativa dell’associazione no profit massAdotta e della onlus Asili notturni Umberto I di Torino con il patrocinio e sostegno di Azienda Usl Toscana Sud Est, Coeso, Società della Salute delle Colline Metallifere e Comune di Massa Marittima.

Il nuovo servizio è nato da una sinergia fra enti pubblici, privati e volontariato, spiegano i promotori: si tratta di ambulatori completamente allestiti nell’edificio della ex sede dell’Agenzia delle entrate, dove lavoreranno offrendo prestazioni gratuite dentisti e oculisti volontari, come il dottor Cappelloni e il dottor Filippini, personale infermieristico e altri cittadini che hanno deciso di mettere la propria esperienza e competenza al servizio di chi si trova in difficoltà. L’ambulatorio sarà aperto, in questa fase iniziale, una o due volte alla settimana e accoglierà gli utenti che si trovino in situazioni di disagio, grazie anche ad un sistema di segnalazione di pazienti che passa dalla Asl e dai servizi sociali.

«L’idea condivisa– spiega il presidente della onlus Roberto Schiavetti – è stata quella di un luogo di solidarietà che possa diventare patrimonio di tutta la comunità. Sta ora a tutti noi, fare in modo che questa struttura continui a vivere». L’azione è stata orientata verso questi due settori di assistenza, come ha spiegato Sergio Rosso, presidente dell’associazione Asili Notturni, poiché in Italia sono tanto richiesti quanto onerosi e quindi spesso non alla portata di tutti gli utenti. Del resto ha ribadito Francesco Ghelardi, direttore amministrativo dell’Asl Toscana Sud Est,portando il saluto del direttore generale dell’Asl Toscana Sud Est Enrico Desideri, «la salute non è solo un diritto individuale, ma anche un interesse pubblico. Per questo, in un momento in cui la rete di solidarietà è crisi nel nostro paese, ci fa particolarmente piacere sostenere questo tipo d iniziative». Grazie ad una convenzione con l’azienda sanitaria, saranno indirizzati al servizio i pazienti indigenti o con particolari situazioni, su segnalazione anche dei servizi sociali.

«“La solidarietà è un valore universale– ha ribadito il sindaco di Massa Marittima Marcello Giuntini– e chiunque se ne faccia carico deve essere sostenuto. In un momento come questo, in cui nuove povertà stanno emergendo a causa della crisi economica generalizzata è particolarmente significativo adoperarsi per alleviare le difficoltà di chi si trova in situazioni svantaggiate. Per questo mi fa molto piacere vedere in sala persone di varie culture, provenienze e interessi, che partecipano a questa iniziativa per quello che deve essere, una risposta ad un bisogno reale della popolazione». Dopo i saluti del vescovo Carlo Ciattini, i partecipanti all’iniziativa si sono spostati in via Rovini per il taglio del nastro alla porta del nuovo ambulatorio. Era presente anche Stefano Bisi, Gran maestro del Grande Oriente d’Italia.

Per avere maggiori informazioni sul funzionamento e sugli scopi dell’ambulatorio solidale odontoiatrico e oculistico, è possibile consultare il sito internet: www. massadotta. org, come anche scrivere una e mail all’indirizzo info@massadotta.org oppure telefonare allo 0566 903496. C’è anche la possibilità di inviare una mailò di posta elettronica certificata all’indirizzo massadotta@pec. it.

Primo piano
L’incidente

Marina di Bibbona, bambino di 4 anni rischia di annegare in piscina: è grave

Le iniziative