Il Tirreno

Firenze

Musica

Marco Masini, nuovo album e un super concerto in Toscana – Le canzoni e le date

di Redazione web

	Marco Masini
Marco Masini

Il primo assaggio del progetto arriverà già il 23 gennaio, quando sarà disponibile in radio e sulle piattaforme digitali “E poi ti ho visto cadere”, brano firmato da Cesare Chiodo, Antonio Iammarino, Masini e Simone Zampieri

2 MINUTI DI LETTURA





Marco Masini inaugura il 2026 con un progetto discografico che segna una nuova fase della sua carriera. Il cantautore fiorentino pubblicherà “Perfetto Imperfetto” il 6 marzo in CD e il 24 aprile in vinile, un lavoro prodotto da Gianluca Tozzi e Milo Fantini e composto da dodici tracce inedite.

Il singolo che anticipa l’album

Il primo assaggio del progetto arriverà già il 23 gennaio, quando sarà disponibile in radio e sulle piattaforme digitali “E poi ti ho visto cadere”, brano firmato da Cesare Chiodo, Antonio Iammarino, Masini e Simone Zampieri. La canzone affronta il momento in cui una relazione arriva al capolinea e chi decide di chiuderla si trova di fronte alla sofferenza dell’altra persona. Masini lo racconta così: «È la storia di qualcuno che capisce di non essere più innamorato e sceglie di dirlo. Ma ciò che accade dopo può sorprendere: vedere l’altro crollare emotivamente è doloroso per entrambi». Il brano alterna leggerezza iniziale e tensione emotiva, seguendo il percorso di chi prova a ripartire mentre assiste alla fragilità dell’altro.

Un album di svolta personale e artistica

“Perfetto Imperfetto” arriva a un anno e mezzo da “10 Amori” e rappresenta, nelle parole dello stesso Masini, un passaggio importante: «È un’evoluzione nel modo di pensare, interpretare e raccontare ciò che ha segnato un cambiamento profondo, umano e professionale». Il disco nasce anche dal confronto con autori e musicisti più giovani, un dialogo che ha portato Masini a sperimentare nuove sonorità, un diverso approccio vocale e una modalità più contemporanea di esprimere emozioni e sentimenti.

Le collaborazioni e i brani presenti nei formati fisici

Nella tracklist delle versioni fisiche trovano spazio anche due brani già noti al pubblico:

  • “Male necessario”, scritto e interpretato insieme a Fedez e presentato al Festival di Sanremo 2026;
  • “Bella Stronza”, rivisitazione moderna del celebre brano di Masini, proposta con Fedez e FT Kings e classificatasi terza nella serata dei duetti dell’edizione precedente del Festival.

Cinque date nei palasport a novembre

Il 2026 sarà anche un anno di ritorno sul palco. Masini ha annunciato cinque concerti nei palasport, tutti in programma a novembre:

  • 3 novembre – Milano
  • 4 novembre – Firenze
  • 7 novembre – Padova
  • 13 novembre – Roma
  • 14 novembre – Napoli
In Primo Piano

La misura

Assegno unico a gennaio 2026, le date dell’accredito e come cambiano gli importi

di Redazione web
Speciale Scuola 2030