Il Tirreno

Firenze

La tragedia

Firenze, agente di commercio morta a 47 anni a Fuerteventura: non è un caso di malasanità

Redazione Firenze

	Letizia Campi
Letizia Campi

Un difetto cardiaco congenito la causa del decesso di Letizia Campi

1 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. Non è stata un’embolia polmonare. Letizia Ciampi aveva una forma di “cardiomiopatia dilatativa”, probabilmente sconosciuta anche a lei. Sarebbe questo male oscuro al cuore, mai rilevato prima, la causa del decesso della fiorentina di 47 anni, avvenuto nella notte del 31 dicembre scorso durante il suo soggiorno a Fuerteventura, un’isola delle Canarie.

L’esito dell’autopsia allontana quindi le ombre sul personale sanitario dell’ospedale locale, che per due volte visitò la donna ma si limitò a rilevare qualche problema a livello polmonare, compatibile con un malanno di stagione. Per scoprire la cardiomiopatia, sarebbero serviti esami assai più approfonditi.

Con i primi esiti dell’accertamento disposto dalla magistratura spagnola, dovrebbe arrivare anche il via libera per il rimpatrio della salma, pratica che sta materialmente seguendo il consolato italiano. Letizia Ciampi era un agente di commercio, e anche una donna sportiva e indipendente. In passato si era impegnata anche in politica, candidandosi al consiglio comunale di Palazzo Vecchio in una lista di centrodestra. Era partita da Pisa la mattina di San Silvestro.

Quel viaggio avrebbe dovuto farlo in compagnia di un’amica che ebbe però un contrattempo. Lei non rinunciò a partire perché sull’isola le avrebbe fatto compagnia un amico, Walter, fiorentino trapiantato a Fuerteventura. 
 

Primo piano
I nostri soldi

Nuovo Isee 2026, rivoluzione in Toscana: chi ci guadagna e come funziona

di Redazione web
Speciale Scuola 2030