Il Tirreno

Firenze

La protesta

Firenze, «Giù le mani dal Venezuela»: manifestazione sotto il Consolato Usa

Firenze, «Giù le mani dal Venezuela»: manifestazione sotto il Consolato Usa

Centinaia di manifestanti hanno sfilato a piazza Ognissanti fino al Lungarno. Imponenti le misure di sicurezza

1 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. Con lo slogan “Yankee go home” e sulle note degli Intillimani, si è conclusa in serata a Firenze una manifestazione davanti al Consolato Usa per opporsi a quella che è stata definita “un’aggressione imperialista degli Stati Uniti d'America contro il Venezuela Bolivariano e il sequestro del legittimo presidente Nicolas Maduro e della sua famiglia”.

Promossa dalle comunità di Perù, Cuba, Bolivia, Cile, Messico e Colombia, alla manifestazione hanno aderito anche i centri sociali, i Giovani palestinesi e gli “Statunitensi contro la guerra”. Ad aprire il breve corteo, che da piazza Ognissanti ha raggiunto il vicino consolato Usa, uno striscione con scritto “Contro l'imperialismo, giù le mani dal Venezuela”.

Nel corso degli interventi al microfono più volte i manifestanti hanno chiesto che Maduro venga liberato. In corteo tante bandiere, da quella venezuelana a quella palestinese, oltre alle insegne di numerose forze politiche e realtà della sinistra. La manifestazione si è tenuta senza tensioni.

Imponenti le misure di sicurezza allestite dalle forze dell’ordine davanti al Consolato americano. I manifestanti sono stati tenuti a distanza dal palazzo.

Primo piano
La previsione

Meteo in Toscana, ufficiale: è allerta neve per Befana in sei province – La lista dei comuni a rischio

di Tommaso Silvi
Speciale Scuola 2030