L’incidente
Firenze, tutti in fila per l’apertura della pizzeria di Vincenzo Capuano: «Il riscatto di una vita»
Il pizzaiolo napoletano è un volto noto anche in tv come ospite del programma di Antonella Clerici
FIRENZE. La folla delle occasioni speciali ha affollato via Ghibellina a Firenze per l’attesa apertura della nuova pizzeria firmata Vincenzo Capuano, ormai famoso ambasciatore della tradizione napoletana e volto noto anche in tv come ospite del programma di Antonella Clerici.
Lunedì 14 luglio, l’inaugurazione del locale ha trasformato il centro storico in una festa del gusto, con centinaia di persone in coda per assaggiare una fetta di pizza e ricevere una maglietta celebrativa dell’evento.
Capuano, imprenditore e volto noto della scena gastronomica partenopea, aggiunge così un nuovo tassello alla sua espansione: oltre 30 locali tra Italia ed estero, con una prossima apertura già annunciata a Singapore.
A Firenze, il debutto non è passato inosservato. Complice l’offerta di pizza gratuita e omaggi, la fila si è snodata lungo tutta la strada, richiamando residenti, turisti e appassionati in cerca di un’esperienza autentica tra margherite e piatti della tradizione come pasta e patate. Una fila che ha ricordato quelle dell’Antico Vinaio di Tommaso Mazzanti.
Così il pizzaiolo su Instagram: «Sono partito da zero. Nessun manuale. Solo un sogno, le mani sporche di farina e l’amore della mia famiglia. Da Scampia a Firenze… ogni volta che apro una nuova pizzeria, non è un locale in più. È una conquista. È il riscatto di una vita. A Firenze siete arrivati in tantissimi. Mi avete fatto sentire parte di voi. È stato emozionante, indescrivibile. La vostra presenza è la risposta più bella a chi non ha mai creduto in me. Grazie per aver scritto un altro pezzo di questa storia. La nostra. Perché Vincenzo Capuano non è solo un nome. È un messaggio: credici, anche quando nessuno lo fa».