Tenta una spaccata al ristorante: arrestato in piena notte nel centro di Firenze
A richiedere l’intervento della Polizia è stata la segnalazione di un residente, svegliato dal frastuono proveniente dalla strada
FIRENZE. Arrestato in sei minuti. È successo la notte scorsa, quando la Polizia ha sventato una spaccata in un ristorante in pieno centro storico, in via Del Moro. In manette, con l’accusa di tentato furto aggravato, è finito un fiorentino di 37 anni. A richiedere il pronto intervento delle volanti della Questura è stata la segnalazione di un residente, svegliato nel cuore della notte da un importante frastuono proveniente dalla strada.
Secondo quanto ricostruito una persona, non passata inosservata per via di una vistosa felpa rossa, aveva lanciato un tombino contro la vetrata dell’esercizio pubblico. Dalle 2.02 alle 2.08, l’uomo, interrotto dal passaggio di alcune persone, ha cercato di portare a compimento il furto, cercando di forzare la grata di protezione della vetrata del ristorante, ma non appena viste le forze dell’ordine ha tentato la fuga. Raggiunto e fermato in via del Sole ha prima tentato di levarsi la felpa, facilmente riconoscibile, poi sarebbe addirittura andato in contro agli agenti, inscenando una presunta aggressione. La visione delle immagini di videosorveglianza avrebbero tuttavia confermato l’ipotesi investigativa che ha portato all’arresto dell’uomo. Accompagnato in via Zara, è in attesa della convalida della misura precautelare prevista in Tribunale nella giornata di lunedì. 30 ottobre.
Un altro tentativo di spaccata si è registrato anche nelle stesse zone, più o meno alla medesima ora. Un 30enne, di origini marocchine, è finito in carcere in esecuzione di un’ordinanza di aggravamento di misura cautelare, poiché indagato nell’ambito di reati contro il patrimonio.