Il Tirreno

Firenze

Il restyling

Stadio, ipotesi Padovani per la Fiorentina: impianto provvisorio durante i cantieri al Franchi

di Francesca Bandinelli
Stadio, ipotesi Padovani per la Fiorentina: impianto provvisorio durante i cantieri al Franchi

Il dg Barone: « la proposta dell’amministrazione, ci è stato mostrato un rendering». Il sindaco Nardella: «Abbiamo avviato una progettazione di massima: è la soluzione migliore, la squadra resterebbe nel quartiere del Campo di Marte»

10 giugno 2023
1 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. A dare l’annuncio, della disponibilità del Comune di Firenze di lavorare per realizzare uno stadio provvisorio al Padovani, lì dove oggi sorge l’impianto del rugby, è stato lo stesso direttore generale della Fiorentina Joe Barone insieme al patron, Rocco Commisso. «Ci siamo incontrati – ha detto – ed è stato un appuntamento molto positivo. L’amministrazione è al lavoro per valutare la possibilità di creare un impianto temporaneo di fronte al Franchi, da 16mila posti». Il sindaco Dario Nardella, insomma, è già al lavoro.

«La riunione di venerdì 9 giugno è stata positiva – ha spiegato il primo cittadino –. Stiamo andando avanti spediti per il progetto nuovo Franchi con la previsione di affidare progetto esecutivo e lavori entro luglio e abbiamo già avviato una progettazione di massima per realizzare al Padovani lo stadio temporaneo della Fiorentina. Nei prossimi giorni approfondiremo tutti gli aspetti logistici, tecnici ed economici sia con la Fiorentina che con la società di Rugby Firenze 1931 dalle quali abbiamo avuto una disponibilità concreta a collaborare. Il Padovani è a nostro avviso la migliore soluzione praticabile perché consente alla squadra e ai tifosi non solo di restare a Firenze durante i lavori ma anche a pochi metri dallo stadio Franchi senza lasciare Campo di Marte. Dobbiamo essere veloci ma siamo fiduciosi».

Primo piano
Il maxi evento: giorno 1

Vespa World Days, ci siamo: oggi Pontedera diventa capitale mondiale, il taglio del nastro e gli eventi in programma

di Paola Silvi
Sportello legale