Nardella supereroe: dopo il blitz ambientalista a Palazzo Vecchio sui social impazzano i meme sul sindaco
Firenze, il primo cittadino ha bloccato gli attivisti e aiutato a ripulire la facciata dalla vernice. I suoi gesti non sono passati inosservati e in Rete si è scatenata l’ironia: ecco una selezione delle immagini più divertenti
FIRENZE. «Ho usato espressioni forti perché ieri, come molti in Piazza della Signoria, ero allibito e arrabbiato. Da uomo delle istituzioni non avrei dovuto rivolgermi in quel modo nei confronti del ragazzo. Ho agito d'istinto». Inizia così il messaggio su Facebook del sindaco Dario Nardella il giorno dopo il blitz degli attivisti di Nuova Generazione che ieri mattina hanno imbrattato con la vernice arancione la facciata di Palazzo Vecchio. E mentre il primo cittadino spiega perché ha agito d’istinto nel bloccare gli attivisti (“Il mio è stato un gesto d'interdizione per bloccare l'azione vandalica e limitare al massimo il danno”, prosegue nel post) sui social network è immediatamente partita la sfida al meme più divertente. Perché si sa, la Rete non perdona e così sotto la lama più o meno tagliente dell’ironia social sono finiti tutta una serie di gesti ed espressioni del primo cittadino che ieri prima ha bloccato – con un certo impeto - uno degli attivisti e poi ha aiutato a ripulire la facciata dalla vernice.
Da Dario Nardella che veste i panni di Superman in difesa di Firenze – o più in generale quelli di un supereroe (la Marvel ispira e domina) che “sconfigge” il cattivo ambientalista – al primo cittadino in versione giocatore di rugby (l’avversario da placcare è sempre l’attivista ambientalista). E ancora sul fronte sportivo c’è chi si è divertito a mettere a confronto Nardella che salta i vasi davanti alla facciata di Palazzo Vecchio con il salto dell’ex ostacolista Moses. Ma c’è anche chi ha visto Nardella e l’attivista perfetti per trasformarsi in una delle statue della Loggia dei Lanzi e chi l’attivista l’ha fatto diventare il cantante Blanco che distrugge i fiori nel palco di Sanremo. Osho invece la butta in politica con Bonaccini che chiede a Nardella: “Ma ‘n potevi fermà pure quelli che stavano a votà la Schlein?” E ancora. Nardella come Medioman, Nardella protagonista del film “Tre uomini e una gamba”, Nardella Brad Majors di The Rocky Horror. E non è ancora finita… .
Ecco alcuni dei meme che abbiamo selezionato.