Il Tirreno

Firenze

La ricostruzione

Due morti nell’incidente a Lastra a Signa: la strada in discesa, poi la curva. Chi sono le vittime e le ipotesi dello scontro

di Matteo Leoni

	Fulvio Farina, di 53 anni e Gabriele Niccolai
Fulvio Farina, di 53 anni e Gabriele Niccolai

A perdere la vita un 54enne pratese e un 57enne di Pistoia, deceduti sul colpo. All’incidente avrebbero assistito delle persone, che sarebbero state identificate dai militari per essere sentite come testimoni. In quella strada già in passato c'erano stati incidenti mortali simili

13 marzo 2023
4 MINUTI DI LETTURA





LASTRA A SIGNA. Un incidente mortale lungo la via Vecchia Pisana, la strada che da Lastra a Signa si inerpica verso Malmantile. Lo scontro, avvenuto ieri mattina intorno alle 11, ha coinvolto una bicicletta e una moto. Per i due conducenti non c’è stato nulla fare. Sono morti sul colpo. A perdere la vita Fulvio Farina, 54 anni di Poggio a Caiano, che era alla guida della sua Ducati, e il cinquantasettenne Gabriele Niccolai, residente a Pistoia. Sul posto, oltre ai sanitari, sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Signa, diretta dal colonnello Renato Saitta.

Lo schianto è avvenuto nel tratto iniziale di via Vecchia Pisana, in prossimità di una curva e al termine di un breve rettilineo. La dinamica esatta è ancora da chiarire. Stando tuttavia a una prima ricostruzione, il cinquantasettenne, a bordo di una bici da corsa, stava percorrendo la strada in discesa, in direzione Lastra a Signa. Per cause in corso di accertamento si è scontrato con la moto Ducati condotta dal cinquantaquattrenne di Poggio a Caiano, che arrivava in direzione opposta. Solo l’esito dei rilievi potrà dire se la velocità abbia avuto un ruolo. Di certo lo schianto è stato violentissimo. I corpi sono stati sbalzati a metri di distanza dai veicoli. Per i due uomini – il motociclista nell’urto avrebbe anche perso il casco – non c’è stato nulla da fare. Sono morti sul colpo, a causa delle gravi e molteplici ferite riportate. Inutile la corsa dell’ambulanza medicalizzata della Pubblica assistenza di Signa: i tentativi di rianimazione sono stati vani. Inizialmente era stato attivato anche l’elicottero Pegaso, che però è stato fatto rientrare quando è stato chiaro che non c’era più nulla da fare.


La strada è stata completamente chiusa al traffico fino alle 17,30 del pomeriggio. I rilievi condotti dai carabinieri sono andati avanti per ore. Sul posto è arrivato anche il pm di turno, Carmine Pirozzoli, che ha disposto il trasporto dei cadaveri all’istituto di medicina legale di Careggi, dove saranno sottoposti ad autopsia.

La bici da corsa, completamente distrutta dall’urto e ridotta a una carcassa senza ruote, è stata posta sotto sequestro. I sigilli sono scattati anche per la moto Ducati rossa.

Nelle domeniche di sole via Vecchia Pisana è molto frequentata da cicloamatori, che spesso arrivano dalle zone di Vinci e San Baronto, e centauri. Anche al momento dell’incidente la moto e la bici coinvolte non erano i soli mezzi che stavano transitando in quel tratto di strada.

All’incidente avrebbero assistito delle persone, che sarebbero state identificate dai militari per essere sentite come testimoni. Il loro racconto, insieme ai rilievi e alle eventuali consulenze tecniche che verranno effettuate sui mezzi sequestrati, serviranno a fare luce sull’esatta dinamica dell’accaduto e a chiarire le responsabilità.

Via Vecchia Pisana strada killer per gli amanti delle due ruote
La strada che collega Lastra a Signa a Malmantile costeggiando il torrente Rimaggio anche in passato è stata scenario di incidenti mortali simili a quello in cui ieri mattina hanno perso la vita il ciclista Gabriele Niccolai e il centauro Fulvio Farina. Nell’ottobre del 2015 qui perse la vita il quarantaseienne Davide Lastraioli. L’uomo, tifoso viola residente alle Quattro Strade, stava tornando a casa dopo aver assistito a una partita della Fiorentina quando, mentre percorreva in moto via Vecchia Pisana, si scontrò frontalmente con una vettura che procedeva in direzione opposta, verso Lastra a Signa. Anche in questo caso i soccorsi furono vani, e il decesso dell’uomo, conosciuto in zona perché presidente del Viola Club di Malmantile, arrivò sul colpo. Alla guida della vettura c’era una ragazza, che abitava a pochi metri da lui. E la lista dei motociclisti morti in questo tratto di strada non finisce qui. Nel lugli del 2011 a morire sull’asfalto di via Vecchia Pisana è stato il diciannovenne Andrea Taccetti. Appassionato di moto, il centauro stava percorrendo la strada diretto verso Malmantile quando si scontrò con un’auto. Anche in questo caso lo schianto risultò fatale. La vettura, fu stabilito dai rilievi effettuati all’epoca, stava svoltando in una traversa, e il giovane non riuscì ad evitarla.

Primo piano
Meteo e curiosità

Cielo giallo in Toscana: le cause del fenomeno

Sportello legale