Il Tirreno

Firenze

Vent’anni e non sentirli. Corri la vita punta al record

Vent’anni e non sentirli. Corri la vita punta al record

La manifestazione tornerà a settembre. Obiettivo: 40mila iscritti

05 luglio 2022
3 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. Dopo due anni di stop causa pandemia, “Corri la vita”, la manifestazione sportiva che unisce cultura e solidarietà, torna per le strade di Firenze – il 25 settembre – e in quell’occasione festeggerà anche il suo ventesimo compleanno. Sperando di poter battere il record delle 37.200 iscrizioni. Obiettivo dell'iniziativa è la raccolta fondi destinata a progetti dedicati alla cura del tumore al seno per aiutare le donne attraverso la prevenzione, la diminuzione delle liste di attesa ed il sostegno psicologico. Con i proventi di quest’anno verrà fornito un sostegno a Ce.Ri.On. Centro Riabilitazione Oncologica Ispro-Lilt di Villa delleRose; SenoNetwork, il portale che riunisce tutte le Breast Unit italiane e File Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus. Verranno inoltre supportati i cinque progetti vincitori del bando promosso lo scorso gennaio “Corri la vita Onlus”, tutti inerenti l'attività di prevenzione e di cura dei tumori al seno nell'area fiorentina.
«Celebrare i 20 anni della nostra manifestazione tornando nuovamente a correre dal vivo tutti insieme per le strade di Firenze, ci riempie di gioia – ha affermato Bona Frescobaldi, presidente dell'Associazione Corri la vita Onlus – Negli ultimi due anni, con l'emergenza sanitaria che tutto il mondo ha dovuto affrontare, il nostro impegno non si è mai fermato e i nostri sostenitori ci hanno sempre fatto sentire la loro presenza continuando a seguirci nelle iniziative volte ad accompagnare le donne nella prevenzione e nella lotta al tumore al seno». Dalla mattina del 25 settembre, il palco allestito lungo l'Arno negli spazi di viale Lincoln al Parco delle Cascine sarà animato dagli amici e dai testimonial dell’evento, che interagiranno con il pubblico e si collegheranno nell'arco della intera giornata anche attraverso i canali ufficiali (Facebook e Instagram). I partecipanti potranno scegliere tra due percorsi diversificati per gradi di difficoltà: uno di circa 11 km e un secondo di 6 km. Entrambi si snodano tra scenari inediti e scorci mozzafiato studiati ad hoc per godere delle bellezze uniche di Firenze. A questo si aggiunge, come da tradizione, la possibilità per tutti di visitare gratuitamente nel pomeriggio tantissime mete culturali disseminate in città e nei dintorni, inclusi musei e mostre, semplicemente indossando la maglia di Corri la vita 2022 esibendo la ricevuta della avvenutadonazione. Per partecipare alla manifestazione è necessario registrarsi dall’1 settembre sul sito www.corrilavita.it, fare una donazione minima di 10 euro online e nei luoghi fisici dedicati, ritirare e indossare la maglietta. Solo così sarà così possibile sostenere i progetti della Onlus e assicurarsi una delle ambite magliette firmate da Salvatore Ferragamo, tra i più grandi supporter dell'iniziativa.
Il colore dell’edizione 2022 è verde fluorescente e il suo packaging è totalmente biocompostabile.
I primi testimonial che hanno indossato la maglietta 2022 vengono dal mondo della televisione, del cinema, della musica, della cultura e dello sport e sono: Ornella Muti e Naike Rivelli, Fiorello, Simonetta Cheli, Ilaria Cinelli, Francesca Fagnani, Agnello Hornby, Pasquale Terracciano, Thony, Monica Marangoni, Elisa Zanetti, Aida Yespica ma anche Diabolik e Eva Kant mentre il testimonial grafico di questa edizione sarà il dipinto di Lucas Cranach il Vecchio “Adamo ed Eva”, conservato alla Galleria degli Uffizi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Le indagini

Lucca, morto sul lavoro a 51 anni, resta un quesito da risolvere: cosa ha ucciso Luca Giannecchini? C'è un'ipotesi

di Luca Tronchetti
Sportello legale