Il Tirreno

Firenze

A Sesto gli aquiloni spiccano il volo con gli artigiani Vanny e Leonardo

Elena Andreini
A Sesto gli aquiloni spiccano il volo con gli artigiani Vanny e Leonardo

Babbo e figlio da 30 anni gestiscono con successo il laboratorio Pm Models: «I nostri clienti? Per il 90% adulti e architetti. Li utilizzano per i loro eventi»

04 luglio 2022
3 MINUTI DI LETTURA





SESTO FIORENTINO. È un fascino senza tempo e senza età quello degli aquiloni. Non è un gioco solo per bambini, anzi, il 90% del variegato mondo degli appassionati di aquiloni è composto da adulti. È quanto fa sapere Leonardo Pecchioli uno che se ne intende. Perché da 30 anni gestisce insieme al padre Vanny di un laboratorio artigianale. La Pm Model, in questi giorni, è in fase di trasferimento.

Da via Potente nel centro di Sesto si sposterà entro settembre in via Boito nella zona artigianale di Quinto Basso, «un capannone di dimensioni maggiori rispetto ai locali attuali – spiega Leonardo Pecchioli – necessario per la nostra attività». Perchè, come dire, negli ultimi anni gli aquiloni «hanno preseo il volo» e solcato nuove strade. Nato come laboratorio negli anni Ottanta, per la realizzazione di scatole di montaggio in legno adatte al modellismo, la Pm Model ha inglobato, una decina di anni dopo con l’arrivo di Leonardo, la creazione degli aquiloni. Leonardo e il babbo sono guidati dall’interesse per il modellismo in generale, ma soprattutto il figlio, dalla passione per questi “teli” che solcano i cieli .

«Il mercato degli aquiloni è in espansione – spiega Leonardo Pecchioli – Anche se restano un prodotto di nicchia, per appassionati, oggi gli aquiloni ci vengono richiesti spesso da architetti per eventi pubblici e per attività legate a progetti e installazioni. In alcuni casi ci occupiamo anche di allestimenti come ad esempio per Pitti dove abbiamo utilizzato i materiali per la costruzione degli aquiloni adattandoli agli eventi». Cambiano gli stili e i colori, ma quando gli aquiloni prendono il volo affascinano tutti. «Per realizzarli usiamo materiali diversi – spiega Pecchioli – da quelli tradizionali in carta velina ad uso dei bambini fino a costruire aquiloni luminosi dotati di led. Si tratta di una serie di prodotti in tessuto di spinnaker appositamente creata per il volo notturno».

Con gli aquiloni la Pm Model realizza anche simpatici personaggi come il fantasma, il serpente, la medusa e la farfalla già predisposti per il volo. Anche i prezzi sono diversi da aquilone ad aquilone. «Dipende anche dal materiale con cui sono realizzati – precisa Pecchioli – ci sono quelli in carta velina che si trovano per poco meno di 10 euro nei negozi di giocattoli a quelli in tessuti tecnologici e all’avanguardia per appassionati che hanno prezzi maggiori». E poi, bisogna tener conto anche delle dimensioni, Pecchioli ci spiega che si trovano aquiloni anche di 100 metri quadri. «Mio padre è specializzato nel realizzare micro aquiloni – racconta Leonardo – mentre nel nostro laboratorio il più grande aquilone realizzato è stato di 10 metri».

Trasmettere le abilità creative e la passione rientra nelle attività della famiglia Pecchioli. Oltre alla produzione di aquiloni Leonardo si occupa anche di organizzare laboratori per bambini, l’ultimo in ordine di tempo a Cercina in occasione della Festa del Grano.

«Spaziamo in tante attività e veniamo chiamati nelle scuole e organizziamo centri estivi – conclude Leonardo – poi collaboriamo con realtà e professionisti. Dopo il Covid c’è stato un aumento di richieste per eventi con gli aquiloni». Sarà forse dovuto al bisogno di stare all’aria aperta oppure a quella voglia matta di volare e tornare bambini.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
La ricostruzione

Morto in mare a 36 anni, l’ultima immersione al Giglio di Raffaele Gulmanelli: l’allarme e il tragico ritrovamento sotto gli occhi degli amici

di Ivana Agostini