Il Tirreno

Firenze

Aziende informano

Fido pet, salutare gli amici animali con rispetto e delicatezza

Fido pet, salutare gli amici animali con rispetto e delicatezza

Da 11 anni è un riferimento di professionalità per la cremazione dei cuccioli di casa

27 marzo 2024
4 MINUTI DI LETTURA





Disponibilità, serietà e trasparenza: questi i valori che definiscono lo staff e i servizi di Fido Pet, centro di cremazione per animali domestici con sede a Empoli. Inaugurata nel 2013, la società celebra quest’anno gli 11 anni dall’apertura, un traguardo importante e un’esperienza pluridecennale che ha contribuito a rendere Fido Pet un riferimento su tutto il territorio regionale. 

La realtà, infatti, è stata la prima a essersi specializzata in questo settore in tutta la Regione Toscana e ha assunto il ruolo di apripista per una categoria di servizi oggi sempre più richiesti.

Trasparenza ed empatia

Il team di Fido Pet si confronta ogni giorno con un momento delicato nella vita della propria clientela: la perdita di un animale domestico è infatti un vero e proprio lutto da elaborare e affrontare nel modo che si ritiene più opportuno. 

Poter dire addio ai propri compagni di vita attraverso un processo rispettoso aiuta certamente a superare questo doloroso momento. 

L’esperienza di Fido Pet supporta così la clientela in momenti di estrema sensibilità dove il sostegno e l’aiuto di professionisti è pressoché fondamentale.
Come attestato da Euromonitor, attualmente in Italia esistono più di 62 milioni di animali domestici. Un dato rilevante, che certifica la necessità di accompagnarli in ogni fase della sua vita, anche e soprattutto quando questa giunge alla sua fine. Dai cani ai gatti fino ai più piccoli criceti, ma anche tartarughe, iguane o conigli, lo staff di Fido Pet supporta i propri clienti nell’addio al proprio animale domestico. 

Nel pieno rispetto delle normative vigenti a livello italiano ed europeo, la realtà opera in totale trasparenza e tracciabilità offrendo un servizio di cremazione sia collettiva che singola e facendo sempre ricorso ai codici di identificazione. 

I servizi di Fido Pet affiancano la propria clientela in un percorso complesso da affrontare, offrendo soluzioni sicure e rispettose dell’ambiente - evitando la sepoltura incontrollata del corpo dell’animale deceduto - ma importanti soprattutto dal punto di vista psicologico, attraverso una soluzione capace di accompagnare all’accettazione del lutto e al contempo rispettare la memoria del proprio animale di compagnia grazie a un ricordo tangibile.

Servizi

La cura per ogni dettaglio

Ciò che contraddistingue i servizi di Fido Pet è la delicatezza con cui ogni cliente viene assistito e seguito, piccoli gesti e attenzioni che fanno la differenza in un momento così difficile. La perdita di un animale domestico è infatti un lutto da metabolizzare con il giusto tempo. 

Fido Pet è a disposizione della clientela 7 giorni su 7 e si occupa di recuperare le salme degli animali domestici sia a domicilio che presso gli studi veterinari. Il centro effettua inoltre cremazioni collettive e sia in forma singola,un servizio importante che ci distingue, ovvero la possibilità di assistere alla cremazione da parte dei proprietari nella saletta del commiato. Una soluzione che permette alla clientela di portare sempre con sé il ricordo del proprio amico a quattro zampe. Tra le urne a disposizione ci sono soluzioni più tradizionali, come quelle in legno o ceramica, ma anche quelle biodegradabili, da poter piantare nel giardino di casa e onorare la memoria del proprio animale. 

Tra le ultime opzioni per poter portare il proprio amico vicino al cuore ci sono poi anche collane e bracciali porta ceneri, come anche un servizio tra i più innovativi di creazione di diamanti coltivati ricavati dalle ceneri dell’animale.

Ogni cliente ha quindi modo di trovare da Fido Pet la soluzione più adatta alle proprie esigenze e un servizio attento, capace di supportare le persone in ogni fase del lutto. Per questo motivo Fido Pet collabora da un po’ tempo anche con uno psicologa capace di accompagnare la clientela in questo percorso a volte molto difficile e che, in diversi casi, inizia ancora prima della dipartita dell’animale con la fase di eutanasia. 

Fido pet

Via giuseppe di vittorio, 90, 50053 – Empoli (FI)

Tel. 0571 931009 – mail info@fidopet.it

sito www.fidopet.it

Primo piano
Le celebrazioni

25 Aprile, piazza della Signoria gremita: Stefano Massini legge il monologo di Scurati – Video