Il Tirreno

Empoli

Baldanzi e Berisha col gruppo. Kovalenko lavora ancora a parte

di Francesco Bartalini
Tommaso Baldanzi: ieri il gioiellino dell’Empoli è tornato ad allenarsi con il gruppo (foto Juri Autovino)
Tommaso Baldanzi: ieri il gioiellino dell’Empoli è tornato ad allenarsi con il gruppo (foto Juri Autovino)

Empoli L’infermeria continua ad essere affollata: Ebuehi, Bastoni e Caputo out. Sul fronte mercato la società attende sviluppi sul “caso” Niang. Lo Spezia su Destro

24 gennaio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





EMPOLI. Dopo un lunedì di scarico, ieri l’Empoli è tornato ad allenarsi a spron battuto per cominciare la preparazione in vista della trasferta di sabato pomeriggio, quando gli azzurri saranno di scena all’Allianz Stadium di Torino per affrontare la capolista Juventus. La bella notizia di giornata è che sia Baldanzi che Berisha hanno lavorato in gruppo insieme al resto della squadra. Buone nuove arrivano anche da Pezzella, che dovrebbe ormai essere pronto per tornare nella lista dei convocati già da questa settimana. L’infermeria continua a essere bella piena con Ebuehi, Guarino, Destro e Bastoni che continuano nel loro programma di rientro dai vari infortuni, Kovalenko che si è allenato a parte e Caputo che ha sempre da smaltire il fastidioso problema alla caviglia che lo sta costringendo ai box da qualche settimana, ma già avere sia il fantasista che il portiere albanese a disposizione avrà sicuramente fatto piacere a mister Nicola. E se la presenza di Berisha fa dormire sonni tranquilli in caso Caprile, che da un po’ di tempo è saldamente davanti al compagno di reparto nelle gerarchie interne, dovesse avere qualche problema, con Baldanzi abile e arruolabile tornano di moda le domande e i dubbi su dove piazzare il numero 35 nel 3-5-2 tanto caro al tecnico di Luserna San Giovanni. Nicola avrà alcuni giorni sia per capire come sta Baldanzi, che non sappiamo se potrà essere buttato nella mischia dall’inizio a Torino o se avrà benzina solo per uno spezzone di gara, e soprattutto per trovare una soluzione per non perdere le qualità di un giocatore che ha tutte le carte in regola per fare la differenza nella corsa per la salvezza. Spostare Baldanzi dalla trequarti sembra quasi un sacrilegio, visto che non ha certo offerto le sue migliori prestazioni quando è stato spostato in altre zone del campo. E allora che fare? Trasformare il 3-5-2 in 3-4-1-2 o provare ad adattare Baldanzi in un ruolo tra braccetto di destra e seconda punta? Spostarlo qualche metro più in avanti significherebbe con ogni probabilità rinunciare a Cambiaghi, che negli ultimi tempi è tra gli azzurri più in palla, mentre farlo arretrare in mediana rischia di esporre fin troppo i limiti del ragazzo in fase di non possesso.

In attesa di capire come Nicola risolverà questo rebus tattico, sul fronte mercato si continuano ad attendere sviluppi sulle voci che circolano intorno al nome di M’Baye Niang. In primis c’è da risolvere la questione tra il giocatore e la sua attuale società, l’Adana Demirspor. Niang vuole andarsene perché il club turco non gli starebbe più pagando lo stipendio da mesi, ma il suo entourage non ha ancora trovato l’accordo con l’Adana per svincolarsi. Non appena arriverà il via libera dalla Turchia, l’Empoli potrà provare ad affondare il colpo per riportare Niang in Italia. Sul fronte del mercato in uscita, invece, c’è da registrare il forte interesse dello Spezia per Destro. Le due dirigenze si sono già messe a un tavolo e sono vicine a trovare l’accordo. Per concludere l’affare non rimane altro da fare che convincere l’ex Bologna ad accettare il trasferimento in Liguria. Al momento, l’attaccante classe 1991 rimane alla finestra per vedere se arrivano altre offerte più interessanti. Intanto, da ieri sono disponibili i biglietti del settore ospiti per Juventus-Empoli. I 2.099 posti a disposizione tra primo e secondo anello, riservati ai soli possessori della Fidelity Card Empoli Member, sono in vendita al prezzo di 39 euro più commissioni esclusivamente sul sito web della società bianconera.


 

Primo piano
La beffa

Keu, la Regione Toscana sconfitta al Tar: ora le bonifiche sono a rischio. Chi pagherà?

di Mario Neri