Tre azzurri in semifinale: il Città di Prato regala grandi emozioni
De Michele, Caniato e Paganetti tra i protagonisti del torneo Under 18
PRATO. Tre azzurri conquistano le semifinali del 39esimo Torneo Internazionale Under 18 Città di Prato. I due nel torneo maschile sono Fabio De Michele e Carlo Alberto Caniato: poi c’è la bella vittoria nel tabellone rosa di Vittoria Paganetti che conquista le semifinali come era riuscita a fare al Città di Firenze. Sia le semifinali che le finali di domani, sabato13 maggio, inizieranno la mattina con alle 10 il match conclusivo femminile e non prima delle 12 quello maschile. Le finali dei doppi invece si terranno oggi, al termine delle semifinali dei singolari.
Nel tabellone maschile il norvegese Nicolai Budkov Kjaer, vincitore a Salsomaggiore la scorsa settimana non si ferma e supera uno stanco Daniele Rapagnetta, proveniente dalle qualificazioni, per 6-2; 6-4. Ora il vincitore di Salso se la vedrà in un match che si preannuncia molto spettacolare con l’italiano Fabio De Michele (quarto favorito) che ha estromesso per 7-6; 6-0 il brasiliano (5) Gustavo Ribeiro De Almeida. Per l’azzurro un torneo fino a questo momento positivo con l’obiettivo di conquistare la finale mancata a Firenze.
Nella parte bassa del tabellone conferma la sua solidità l’indiano Manas Dhamne (8) che ha la meglio sull’ucraino, numero 3 del seeding, Volodymyr Iakubenko per 63 61. L’indiano è seguito in questa occasione, come Rapagnetta, dall’ex numero 100 del mondo Luca Vanni che fa parte del Team Piatti. Nell’ultimo quarto l’emiliano Carlo Alberto Caniato dell’Accademia del centro tecnico di Villa Carpena Forlì ha la meglio nel derby su Giacomo Nosei che sul 6-1; 3-0 si ritira. Nel femminile la giocatrice dell’est Mariia Masiianskaia, dopo aver vinto con la numero uno, è brava a prevalere anche sulla cilena Antonia Vergara Rivera per 60 64 e così in semifinale affronterà l’americana Olivia Center che in una sfida davvero interminabile e ricca di colpi di scena elimina l’azzurra Greta Petrillo per 1-6; 7-5; 7-6. Nella parte bassa esce alla distanza Vittoria Paganetti che perso il primo set 6-3 e sotto 2-0 nel secondo annulla due palle break e da quel momento cambia la partita con la pugliese capace di vincere gli altri due set con un periodico 6-2 grazie a una varietà di gioco con smorzate e diritti vincenti. Ora in semifinale l’italiana affronterà la bulgara Elizara Yaneva che ha sconfitto l’americana Kate Fakih 7-6; 6-3. «Ad un certo punto mi sono ritrovata e sono riuscita a conquistare questa vittoria che mi da consapevolezza – dice Paganetti – ora concentrata per la semifinale dove avrò un’avversaria molto tenace».