Il Tirreno

Empoli

Lavori pubblici

Certaldo, dai lavori al municipio alle lastre in centro: in Comune piovono contenziosi legali


	Il municipio di Certaldo e una delle lastre in acciaio corten al centro dell’azione legale promossa da alcuni residenti
Il municipio di Certaldo e una delle lastre in acciaio corten al centro dell’azione legale promossa da alcuni residenti

La ditta che eseguì l’intervento chiede somme in più per il caro materiali. Amministrazione citata anche dai residenti per le piastre in acciaio installate sulle facciate di alcune abitazioni

3 MINUTI DI LETTURA





CERTALDO. Dai lavori alle carte bollate. Il Comune di Certaldo si ritrova nuovamente al centro di una complessa vicenda giudiziaria legata alla gestione dei lavori pubblici sul territorio, confermando un trend di contenziosi che sta interessando diverse opere strategiche dell'ente. Due le più recenti materie del contendere: da una parte l’intervento di adeguamento statico, miglioramento sismico e rifacimento degli impianti elettrici e meccanici del Palazzo Municipale, terminato alla fine del 2022, dall’altra le famose lastre in acciaio corten installate coi lavori di riqualificazione del centro urbano, tutt’altro che gradite da alcuni cittadini che se le sono ritrovate sulle facciate delle proprie abitazioni.

Il nodo municipio

L'opera di ristrutturazione e riqualificazione del municipio ha richiesto un investimento totale di circa 1,5 milioni di euro. L'intervento si è concentrato sull'adeguamento statico, il miglioramento sismico e il completo rifacimento degli impianti elettrici e meccanici della struttura storica risalente al 1866. Adesso però sorge una possibile complicazione con la ditta appaltatrice.

Con una recente deliberazione, l'amministrazione comunale ha ufficializzato la propria resistenza in giudizio contro il ricorso promosso dalla ditta che si era aggiudicata i lavori. La ditta ha citato l’ente dinanzi al tribunale di Firenze per ottenere il riconoscimento definitivo di somme spettanti a titolo di adeguamento prezzi, richiamando l’applicazione della normativa nata per compensare gli eccezionali rincari dei materiali da costruzione. Tuttavia, la posizione del Comune, supportata dalla relazione tecnica del funzionario responsabile del settore lavori pubblici, l'ingegner Roberta Faraoni, è di totale chiusura rispetto alle pretese della ditta.

Secondo l’ufficio tecnico, infatti, le ragioni sollevate dall’appaltatore nel ricorso non sarebbero fondate. Il sindaco Giovanni Campatelli è stato quindi autorizzato a conferire mandato a un legale esterno per rappresentare il Comune in questa nuova battaglia in tribunale. Questa vicenda si aggiunge a una serie di criticità amministrative che hanno visto il Comune di Certaldo impegnato su più fronti: dalle controverse legate alla riqualificazione del centro urbano fino alle note questioni legate all’ex Aeronautica.

Lastre indesiderate

È legata infatti a un aspetto della riqualificazione del centro, l’azione legale promossa da alcuni residenti contro il Comune per la rimozione delle lastre in corten – su cui campeggiano delle scritte, vedi ad esempio quella posizionata a Certaldo Basso – installate sulle facciate delle abitazioni.

A intervenire sulla questione sono i consiglieri di opposizione della lista civica Più Certaldo, secondo cui l’amministrazione ha installato le lastre «senza il consenso dei proprietari, i quali denunciano la lesione dei propri diritti e l’impossibilità di effettuare una corretta manutenzione degli immobili».

«Un’ulteriore vicenda che conferma le criticità di un’amministrazione che espone l’ente a inutili rischi e numerosi contenziosi, in larga parte riconducibili a una gestione superficiale dei cantieri di rigenerazione urbana. Contenziosi che rischiano di produrre effetti concreti e negativi sulle finanze comunali e conseguentemente sulla capacità di rispettare gli impegni assunti, mettendo in discussione anche la narrazione della cosiddetta “politica perbene” – l’attacco di Più Certaldo – A questo quadro si aggiunge l’atteggiamento tenuto dal sindaco Campatelli nel consiglio comunale dello scorso dicembre, quando ha respinto come “non costruttive” le critiche sull’installazione delle lastre in “corten”. Critiche che l’associazione Più Certaldo aveva già avanzato, promuovendo un confronto pubblico durante l’incontro del 2 dicembre ai Macelli Public Space».

Tornando al centro urbano, il Comune di Certaldo vorrebbe valutare la possibilità di applicare penali contrattuali per i ritardi e per questo motivo ha affidato un incarico legale per sondare tale opzione. L’amministrazione si muove sul filo di lana ben consapevole che, a lavori in corso, il cantiere ha cambiato ordine di avanzamento e ha avuto interruzioni e riprese, dovute anche all'esigenza di rendere fruibili eventi già calendarizzati. Sull'ex Aeronautica invece è una corsa contro il tempo per una bonifica imprevista, tale poi da riuscire a completare l'opera nei tempi previsti dal Pnrr e ricevere così le necessarie risorse economiche.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Turismo invernale

Abetone, sarà un inverno da cartolina? Presenze in aumento e primo bilancio positivo (grazie al meteo)

di Redazione Pistoia
Speciale Scuola 2030