Il Tirreno

Empoli

Il progetto

Empoli, passi in avanti per per la Farmacia di Villanuova

Una veduta dell’ex scuola di Villanuova in via Sottopoggio per San Donato
Una veduta dell’ex scuola di Villanuova in via Sottopoggio per San Donato

La giunta ha stanziato 150mila euro per la sistemazione dell’area esterna dell’immobile

28 luglio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





EMPOLI. La Giunta comunale di Empoli ha approvato il progetto elaborato dall’ufficio tecnico per la sistemazione esterna dell’ex scuola di Villanuova in via Sottopoggio per San Donato che dovrà ospitare la terza farmacia comunale. Nei mesi scorsi infatti l'amministrazione comunale di Empoli si era attivata per creare le condizioni per aprire una terza farmacia comunale nella frazione di Villanuova.

La decisione fu presa quando la Regione Toscana dichiarò vacante la sede farmaceutica numero 14 del Comune di Empoli, offrendola in prelazione all'amministrazione comunale, che subito si era attivata per la concessione della titolarità.

I lavori all’interno dell’immobile e i relativi arredi saranno a cura della Società Farmacie Comunali Empoli Srl.

L’intervento è finalizzato alla sistemazione del resede per la realizzazione di percorsi pedonali e spazi a parcheggio pubblico sulla parte frontale, ad uso della nuova sede Farmaceutica e alla realizzazione di un percorso separato, carrabile e pedonale di accesso alla porzione di fabbricato posteriore che rimarrà ad uso del Comune. Inoltre il progetto comprende la realizzazione di rampe con pendenza idonea per rendere il fabbricato completamente accessibile. Sarà realizzato l’impianto di illuminazione esterna del parcheggio con l’inserimento di cinque nuovi pali e relativi apparecchi e l’installazione di un sostegno per il posizionamento dell’insegna luminosa per la Farmacia.

Le opere di giardinaggio saranno relative alla sistemazione delle aree antistanti la nuova farmacia, che verranno completate con la piantumazione di nuove alberature e siepi. L’importo complessivo del progetto è di 150.000 euro.

«Si tratta di un intervento che oltre a offrire un servizio importate per la frazione di Villanuova ci permetterà di dare una nuova vita ad uno spazio che per molto tempo è stato inutilizzato », ha affermato Fabio Barsottini, vice sindaco del Comune di Empoli.

Primo piano
Il bilancio

Turismo all’Elba, cosa è successo dopo l’exploit del periodo Covid? Nel 2024 giù i fatturati e mancano gli stranieri

di Luca Centini
Sportello legale