Il Tirreno

Empoli

Toscana economia
Imprese

La Techno System studia metodi alternativi contro la legionella e festeggia i suoi primi 40 anni

di Giacomo Bertelli
La sede di Techno System con i pannelli fotovoltaici sul tetto
La sede di Techno System con i pannelli fotovoltaici sul tetto

Festa grande per i quaranta anni di attività dell’azienda di Certaldo

26 maggio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





CERTALDO.  Taglia il traguardo dei 40 anni la Techno System di Certaldo, azienda leader in Italia nel settore degli scambiatori di calore. Un 2023 che porta in dote due nuovi prodotti, come i moduli innovativi per combattere la legionella e il recupero di calore dalle acque di scarico delle piscine e delle lavanderie industriali.

Un budget che salirà da 4 a 5 milioni di euro per progetti importanti nei quali l'azienda crede e punterà per il futuro, dove il risparmio energetico e l'utilizzo consapevole delle risorse, come l'acqua, giocano un ruolo decisivo.

L'azienda è nata a Certaldo nel 1983 e conta 20 dipendenti, i quali, potrebbero crescere in futuro, qualora questi progetti trovassero il riscontro di un mercato sempre più attento al risparmio energetico e le relative tematiche ambientali. L’azienda realizza e installa oltre 2000 scambiatori all’anno. In settori diversi: l’industria alimentare per il trattamento termico di fluidi come latte, birra e succhi di frutta. Ed ancora, acqua calda sanitaria e riscaldamento piscine, teleriscaldamento e prodotti personalizzati. Tra i risultati raggiunti ci sono realizzazioni e forniture pregiate per lo Juventus Village di Torino, grandi acciaierie in medio Oriente, l’Acquaworld, ospedali come quello di Verona. E poi il Liberty Tower di Milano, l’Università Tor Vergata di Roma e tante altre aziende in giro per il mondo. Tutto all’insegna del calore. Il presidente del consiglio d'amministrazione, Carlo Boccacci, presenta tutte le novità per questo 2023, avendo già avuto a che fare con il territorio, sperimentando i nuovi prodotti che hanno riconosciuto importanti riconoscimenti anche dal Ministero della Sanità. «Abbiamo lavorato a lungo sul recupero energetico derivati dagli scarichi di fluidi caldi, come le acque calde della piscina. Deve esserci infatti un ricambio giornaliero di acqua e nuovamente reinserita a 28 gradi. Con il nostro prodotto si deve riscaldare solo di 2 gradi, risparmiando il 90% dell'energia» spiega Boccacci. Benefici si sono registrati in una sperimentazione a Cascina, dove i numeri in bolletta sono scesi esponenzialmente. Un brevetto invece per combattere la legionella è stato applicato a un modulo che è stato sperimentato anche in una Rsa di zona, sotto la supervisione dell'Asl Toscana Centro: «Possiamo provare a risparmiare acqua ed energia elettrica allo stesso tempo con punte dell'80%. Non dobbiamo dimenticare infatti che spesso gli agenti chimici utilizzati per debellare la legionella possono danneggiare le tubature e i residui confluire nel nostro organismo, bevendo acqua».

Invitati all'evento dei 40 anni il sindaco di Certaldo, Giacomo Cucini, Paola Castellacci, presidente Confindustria area Empolese Valdelsa, Enrico Sostegni, consigliere regionale, è stato invitato anche il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani e un ospite come Arnaldo Mangini, attore comico, clown, content creator, campione di follower su Instagram (1,6 milioni) e soprattutto su Tik Tok con oltre 30 milioni di follower. L'azienda inoltre guarda con profondo interesse alla comunità energetica a Certaldo. «Abbiamo ad oggi pannelli fotovoltaici in quantità. Già adesso siamo indipendenti per quanto riguarda le nostre necessità. Potremmo crescere fino a 3mila metri quadrati, diventare fruitori e produttori di energia rinnovabile, rimuovendo anche l'ultima parte di eternit. Queste sono opportunità da cogliere».


 

Vespa World Days
Curiosità

Pontedera, la Vespa extra large arriva in centro e stupisce tutti: «L’idea? Dopo un po’ di birre al bar» – Video

di Tommaso Silvi