Il Tirreno

Empoli

La sfida

Empoli, Bonaccini avanti di 182 voti su Schlein nei circoli Pd

Stefano Bonaccini il presidente della Regione Emilia Romagna
Stefano Bonaccini il presidente della Regione Emilia Romagna

I congressi locali nei 41 circoli dell’Empolese Valdelsa sono cominciati venerdì

06 febbraio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





EMPOLI.  Sono cominciati venerdì i vari congressi locali del Partito democratico dell’Empolese Valdelsa per votare il nuovo segretario nazionale in vista delle primarie del 26 febbraio. Non è previsto invece il voto per il segretario regionale del partito, perché le candidature sono solo due (Emiliano Fossi e Valentina Mercanti) e il regolamento prevede il voto solo nelle primarie aperte a tutti gli elettori il 26 febbraio, senza passare dalla consultazione dei circoli.

Quanto al segretario nazionale Pd, il voto parziale nel circondario vede Stefano Bonaccini avanti con il 64.53% dei voti (342 voti), seguito da Elly Schlein con il 30,19% dei voti (160 voti), Gianni Cuperlo (31 voti pari al 3.96%) e Paola De Micheli (7 voti pari all'1.32%). Il comitato per Bonaccini esprime soddisfazione e «ribadisce l'importanza della partecipazione in questa fase delicata della vita del centrosinistra e del Paese, sottolineando che all'Italia serve un'opposizione forte e radicata, in grado di costruire un'alternativa credibile all'attuale maggioranza di governo».

Sono 41 i congressi dem sul territorio, che si concluderanno sabato 11 febbraio. Venerdì hanno votato i circoli di Castelnuovo d’Elsa e Santa Maria a Empoli e di Vitolini a Vinci; sabato quattro circoli a Cerreto Guidi, due a Fucecchio, uno a Castelfiorentino, due a Vinci e ancora Empoli, Fucecchio e Certaldo; ieri consultazioni aperte in tre congressi a Castelfiorentino e a Sovigliana; oggi altri sei circoli al voto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
L’inchiesta

Corruzione, le intercettazioni: “barca” e “caviale”, le parole in codice tra Giovanni Toti e Aldo Spinelli