Il Tirreno

Empoli

Viabilità

Provinciale 79 chiusa per frana: «La riapriremo il prima possibile»

Provinciale 79 chiusa per frana: «La riapriremo il prima possibile»

Certaldo Il Comune fa il punto dopo le polemiche per raggiungere il Fiano

29 settembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





CERTALDO. Proseguono i lavori di risanamento della frana all’altezza di Betto sulla strada provinciale 79, chiusa in entrambi i sensi di marcia dal km 10+000 al km 10+300 dalla Città Metropolitana di Firenze lo scorso 15 settembre per un intervento di somma urgenza.

L’operazione sulla frana in questione, presente già da tempo, è stata resa necessaria con l’intento di salvaguardare la pubblica incolumità, minacciata da un sopraggiunto pericolo di smottamento anche dell'unica corsia che era rimasta aperta al transito.

«Gli eventi franosi si sono verificati con maggiore frequenza nell’ultimo periodo nel territorio dell’Empolese Valdelsa, a causa della forte intensità dei recenti eventi metereologici – chiarisce il primo cittadino di Certaldo, Giacomo Cucini - fortunatamente avevamo già programmato i lavori e avviato i progetti, anche sull'altra frana all'altezza del Pino, questo ci ha permesso di intervenire prontamente nel momento in cui la strada è stata chiusa. Avevamo già realizzato le indagini geognostiche e iniziato la progettazione nei mesi scorsi con gli interventi di messa in sicurezza».

Aggiunge il sindaco: «La frazione di Fiano non è isolata. C’è una percorrenza alternativa, seppur lievemente più lunga. Abbiamo lavorato in emergenza per garantire al massimo possibile i servizi, come il trasporto scolastico. Comprendiamo il disagio che la chiusura della strada ha causato ai residenti, determinando l'allungamento dei loro percorsi veicolari ma, dopo aver rilevato un'evoluzione dello stato fessurativo presente sulla pavimentazione stradale, l'interruzione, seppure repentina, è stata inevitabile».

Il direttore dei lavori, a seguito di un sopralluogo, ha confermato che l'intervento sta proseguendo secondo il programma e si prevede che venga terminato nei tempi stabiliti, ovvero all’inizio di novembre.

«Sappiamo che si tratta di lavori lunghi e impattanti, che necessitano di un'operazione importante. Siamo fiduciosi però di poter riaprire quanto prima anche solo una carreggiata per poter alleviare i cittadini dai disagi. Il direttore dei lavori ha garantito di fare il prima possibile per riaprire quanto prima. Questo però non può prescindere da fasi di lavoro che mettono in sicurezza la percorribilità», ha concluso il sindaco di Certaldo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Primo piano
La tragedia

Pistoia, morto a 49 anni: il parcheggio e la caduta nel vuoto, cosa è successo ad Andrea Granati

di Massimo Donati