Il Tirreno

Empoli

429 La rivolta dei camionisti

l ponte della strada regionale 429 nel comune di Certaldo che ha urgente bisogno della sostituzione dei giunti: per questo è stato deciso di sospendere la circolazione dei mezzi pesanti provocando le proteste di Assotir
l ponte della strada regionale 429 nel comune di Certaldo che ha urgente bisogno della sostituzione dei giunti: per questo è stato deciso di sospendere la circolazione dei mezzi pesanti provocando le proteste di Assotir

Assotir Toscana critica la decisione di chiudere la variante di Certaldo della regionale. «I lavori potevano essere fatti nelle due settimane centrali di agosto, così non va»

2 MINUTI DI LETTURA





CERTALDO. Autotrasportatori sul piede di guerra in seguito alla chiusura della variante di Certaldo sulla regionale 429.

«Così non ci siamo – attacca Maurizio Bandecchi di Assotir Toscana – Per i nostri autisti si tratta di decine di chilometri in più e soprattutto di almeno due ore in più ogni giorno: ore che già mancano quasi sempre e che rendono ulteriormente stressanti queste due settimane di agosto».

«È una variante che non ha alternative – spiega Bandecchi – perché i percorsi alternativi che ci potrebbero essere o sono impraticabili (si veda ad esempio il tratto nella parte urbana di Certaldo, impraticabile per i mezzi pesanti perché la curva è troppo stretta) oppure sono vietati (si veda il ponte sulla Sp64). Come aggravante ulteriore non sono bene indicate la viabilità alternativa e i percorsi di attraversamento della Valdelsa per ovviare alla chiusura della variante di Certaldo della 429 e la contemporanea chiusura del ponte sulla SP64».

«Capiamo bene le difficoltà che ci possono essere state – aggiunge il rappresentante di Assotir – e gli imprevisti come il caso dei giunti della variante della 429 all’altezza di Certaldo da dover sostituire in urgenza, ma crediamo che si sarebbe potuto gestire la situazione con maggiore attenzione per chi lavora sulle strade con i mezzi pesanti, perché servono al sistema produttive del territorio: i camion non viaggiano per piacere, ma per dare un servizio alle imprese. Si è considerato il fatto ad esempio che già solo intervenire per la sostituzione dei giunti, (un tratto di strada cioè usato fino al 27-28 luglio!) nelle due settimane centrali del mese in occasione del Ferragosto avrebbe senz'altro limitato i disagi? Disagio che, proprio per il periodo di massima pressione lavorativa, prima della chiusura per le ferie di Ferragosto della maggior parte del nostro sistema produttivo (e quindi anche dei trasporti), è viceversa al massimo. Si è esaminata la possibilità di eseguire l’intervento su una sola corsia, con un senso unico alternato? O di svolgere i lavori solo in ore serali e notturne e tenere aperto di giorno e posizionando delle lastre di ferro in corrispondenza dei giunti, magari con una limitazione delle velocità?».

«Come aggravante si continua a non sentire le categorie interessate non solo per comunicare in anticipo l’esigenza di effettuare lavori, ma anche nel poter concordare eventuali priorità dove almeno possono essere ascoltate anche le nostre esigenze. Insomma, secondo noi così non va, si può fare decisamente meglio anche considerando necessità e urgenze».
 

Primo piano
Trasporti

Incendi lungo la ferrovia Pisa-Empoli: treni bloccati e tecnici al lavoro tutta la notte – Quando si riparte

di Libero Red Dolce
Speciale animali