Il Tirreno

Empoli

Fi-Pi-Li
Superstrada

Fi-Pi-Li, estate senza cantieri. L'assessore Baccelli: «Riprenderemo a ottobre»

Luca Signorini
Fi-Pi-Li, estate senza cantieri. L'assessore Baccelli: «Riprenderemo a ottobre»

Stop ai lavori per tre mesi, e corsie riaperte, nel tratto Montelupo-Empoli Est. Il punto sui lavori da concludere

02 luglio 2022
3 MINUTI DI LETTURA





EMPOLI. Tregua estiva per i pendolari (e i turisti) della Firenze-Pisa-Livorno.

Da oggi (sabato 2) la strada a grande comunicazione riapre completamente alla circolazione, in entrambe le carreggiate di marcia, nel tratto compreso fra lo svincolo di Montelupo e quello di Empoli est, dove dal 23 marzo scorso è aperto il cantiere per nuovi asfalto, barriere fonoassorbenti e guard rail di protezione che la Regione Toscana ha affidato all’impresa Berti Sisto.

Il cantiere dunque “smonta” e chiude, e tornerà operativo da ottobre: lo stop ai lavori durerà in sostanza tre mesi.

Una manna dal cielo per chi percorre la Fi-Pi-Li e un giorno sì e l’altro pure si trova in coda complici incidenti (due anche ieri, con feriti non gravi) e appunto gli interventi di manutenzione, che negli ultimi mesi hanno provocato chiusure alle corsi di marcia e agli svincoli di entrata e uscita.

Come annuncia Avr, la società che ha in gestione la superstrada, «verranno completamente riaperte dalle 6, oltre che le due corsie di itinere direzione mare, anche entrambe le rampe di svincolo di Montelupo Fiorentino, rendendo il tratto completamente fruibile in entrambe le direzioni su tutte le corsie».

«Lavori notturni e lunga pausa estiva erano per noi una priorità nell’impostazione del cantiere - ha detto l’assessore alle infrastrutture e alla mobilità della Regione Toscana Stefano Baccelli- oggi finalmente siamo in dirittura d’arrivo. Da sabato 2 (oggi, ndr) le carreggiate sia in direzione mare che in direzione Firenze saranno libere per permettere di reggere meglio il flusso di traffico estivo, che in estate, oltre al pendolarismo, deve sopportare gli spostamenti verso il mare in particolare nel fine settimana. Ripartiremo ai primi di ottobre con la terza fase dei lavori già conclusa, e possiamo ragionevolmente pensare che entro il 2022 la messa in sicurezza e l’adeguamento di questo tratto, saranno conclusi». In anticipo sui tempi annunciati all’inizio, nel marzo scorso, che prevedevano lo smantellamento definitivo del cantiere un anno dopo, ovvero nel marzo del 2023.

I lavori in corso interessano complessivamente 3 chilometri di strada per un importo di circa 5 milioni di euro. E come sottolinea la Regione Toscana, riguardano il risanamento profondo della pavimentazione con successiva stesura di manto di usura drenante e fonoassorbente; la sostituzione di tutte le barriere di sicurezza spartitraffico e anche la sostituzione di parte delle barriere di ritenuta, anche in corrispondenza dei sottopassi di via di Botinaccio e via Maremmana; il rinnovamento delle barriere fonoassorbenti; il rifacimento della rete di drenaggio delle acque di piattaforma per la corretta raccolta, convogliamento e smaltimento delle acque di pioggia; il rifacimento della segnaletica orizzontale e la posa di cavidotti per futuro alloggiamento di infrastrutture informatiche.

Dai primi di ottobre il cantiere verrà riorganizzato nella zona 2 sulla semi carreggiata in direzione mare (dal km 20+280 al km 22+180), per circa 1.900 metri sempre nel tratto tra Montelupo ed Empoli Est e, a fasi con doppia corsia in direzione Firenze, andranno avanti fino al mese di dicembre, quando dovrebbero concludersi definitivamente.


 

Primo piano
Il caso

Vigile del fuoco morto, scritta no vax al cimitero dove è sepolto. La moglie: «Gesto ignobile»