Il Tirreno

Empoli

Maltempo

Scoperchiato il tetto dello Chalet: choc per lo storico locale a Certaldo

Scoperchiato il tetto dello Chalet: choc per lo storico locale a Certaldo

Danni anche a Cerreto Guidi: volano via pezzi di copertura delle scuole Santi Saccenti

19 agosto 2022
3 MINUTI DI LETTURA





Certaldo Il maltempo colpisce anche a Certaldo: il forte vento di ieri mattina ha scoperchiato lo Chalet, locale immerso nel verde in via della Canonica. E – sottolinea il sindaco Giacomo Cucini – la struttura non ha subito danni irreparabili anche se il gestore, ora, è al lavoro per ripristinare il tetto. Il vento, potentissimo, ha letteralmente fatto volare via le tavole di legno a copertura del container che ospita uno dei locali più amati a Certaldo. La speranza, adesso, è che il locale possa riaprire già da stasera dopo una serie di interventi “in somma urgenza”. «Lo Chalet è stato colpito dalla tempesta di vento – prosegue il primo cittadino – così come anche altre zone del nostro comune. Alcuni alberi sono caduti in zona campo sportivo, abbattendosi sulla recinzione e una porzione di territorio è rimasta senza corrente elettrica. Ci siamo subito attivati, ma il consiglio che do a tutti è di restare a casa e di spostarsi solo in caso di necessità visto che l’allerta meteo è prorogata».

A Cerreto Guidi, invece, a registrare problemi è stato il tetto della ex scuola elementare Santi Saccenti, proprio di fronte al municipio di via Vittorio Veneto, dichiarato inagibile dopo la bufera di pioggia, vento e grandine del settembre 2014. E da quel momento il Comune di Cerreto Guidi si è rimboccato le maniche per riqualificare l’edificio in un processo di rigenerazione urbana e restituirlo alla cittadinanza. «Tra i danni, ancora la Santi Saccenti – commenta la sindaca Simona Rossetti – . Stando alle prime verifiche sembrerebbe saltata la guaina, ma il tetto non sarebbe sfondato. Monteremo i ponteggi di protezione e poi capiremo come intervenire». Ma non è stato l’unico danno nel comune di Cerreto, già flagellato dal maltempo a Ferragosto. «È mancata la corrente elettrica e l’acqua e numerose sono state le segnalazioni: ringrazio i volontari che, da giorni, stanno lavorando senza sosta a sostegno dei concittadini».

Anche a Castelfiorentino sono caduti alberi e cartelli stradali: in via 8 Marzo i cartelloni istallati per le elezioni politiche del 25 settembre sono collassati su una macchina, mentre in via Piave a cadere su un’auto è stata una pianta. In via di Pettinamiglio sottopasso bloccato da un albero e l’uscita della 429 per Granaiolo è stata chiusa. A Gambassi Terme, ieri, il sindaco Paolo Campinoti ha evidenziato problemi sulla Volterrana.

A Montespertoli, a fare la conta dei danni è il primo cittadino Alessio Mugnaini: «Abbiamo verificato, con i nostri operai comunali, la presenza di detriti di tetto sugli alberi di viale Matteotti e via Trieste dove alcune abitazioni hanno subito uno scoperchiamento del tetto. In alcuni punti sulle strade è rimasto molto sporco e diversi detriti che saranno puliti una volta chiusa la fase di emergenza, raccomando massima attenzione su tutte le strade del nostro comune. Il tetto degli spogliatoi del tennis è stato divelto così come quelli di alcune case in viale Matteotti. L’allerta non è passata completamente e il Centro operativo comunale di Protezione civile resta aperto fino a domani sera».

Primo piano
Le celebrazioni

25 Aprile, Francesco Guccini: «Con Meloni tira una brutta aria ma sorge una nuova Resistenza» – Video

di Mario Neri