Il Tirreno

Rugby, Cecina chiude la stagione e mette in bacheca altri 5 trofei

di Michele Falorni
Rugby, Cecina chiude la stagione e mette in bacheca altri 5 trofei

Trasferta emiliana ricca di successi per i bambini rossoblù

08 giugno 2024
2 MINUTI DI LETTURA





CECINA. Si conclude alla grande la stagione dei tornei per i bimbi delle categorie under10 e under 8 degli Amatori Rugby Cecina. Al torneo “Città del Tricolore” disputato a Formigine, in provincia di Modena, la formazione degli under 10 cecinesi si qualifica terza giocando con grinta e tenacia contro squadre del calibro degli Highlanders Formigine, Fortitudo e Bologna. I più piccoli dell’under 8 si piazzano a loro volta al terzo posto con una squadra mentre con l’altra vincono il campionato di categoria giocando una partita avvincente dove suggestivi botta e risposta contro di Highlanders locali non sono mai mancati, come il sostegno del pubblico pronto a seguire ogni fase dei divertenti incontri.

Ottime notizie anche dalla costa tirrenica, dove la formazione Under 12 si posiziona al secondo posto in campionato, battuta solo da Genova dopo una fase a gironi conclusa con 27 mete fatte e solo 4 subite.

Importante il lavoro di tutto lo staff, con gli allenatori dell’under 8 sono Pierluigi Dal Canto ed Ervin Rragami, dell’under 10 Maria Livia Casarosa e Tony Calandrino e dell’under 12 Stefano Borghi e Birger Palm.

In provincia di Modena, però, i piccoli rossoblù hanno centrato anche altri due obiettivi, dimostrandosi forti quanto gli avversari. Mattia Martinelli (under 10) e Giulio Rossi (under 8) sono stati premiati come migliori placcatori del torneo “Memorial Leonardi”. Il placcaggio, lo ricordiamo, è il gesto tecnico che caratterizza la palla ovale e consiste nella coordinazione unita alla potenza e al coraggio, qualità che nel tempo formano il bagaglio tecnico di ogni giocatore. Insomma, su otto premi disponibili, il sodalizio presieduto da Luca Citi ne ha chiusi in bacheca cinque tra gli applausi dei dirigenti.

Questi gli under 8: Tommaso Cinci, Alessandro Cinci, Cosimo Paiano, Mattia Pagni, Giorgio Zanoboni, Cesare Rovati, Samuele Ferrotti, Giovanni Biagetti, Gregorio Peccianti, Enea Lancioni, Edoardo Dalberto, Noah Crescenzi, Giulio Rossi, Samuele Demi, Matteo Preziosi, Mattia Errico, Leonardo Esposito, Noah Pantani, Zeno Tesauro, Riccardo Meini, Gregorio Peccianti, Samuele Santi, Emma Falchi. La squadra under 10: Ernesto Pagni, Alessandro Carcello, Giosuè Scardigli, Emanuele Gannau, Diego Salone, Mattia Camoscini, Federico Castellano, Enea Zanoboni, Edoardo Barella, Giorgio Querci, Tommaso Bendinelli, Marco Persiani, Zeno Beltramini, Mattia Martinelli, Tommaso Bendinelli, Giulio Querci. Gli under 12: Gioele Borghi, Elia Lancioni, Nathaniel Savio, Mattia Venanzoni, Mattia Cerri. La stagione è finita con la trasferta in Emilia. Allenamenti fino al 30 giugno e poi mare e varie iniziative.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
La tragedia: la ricostruzione

Rogo al poligono di Galceti, le vittime hanno provato a domare le fiamme con l’estintore: chi sono, cos’è successo e le testimonianze

di Paolo Nencioni