Il Tirreno

Calcio

Festa e orgoglio: è il derby

di Michele Falorni
Festa e orgoglio: è il derby

Al “Rossetti” la sfida tra il Cecina già campione e il Castiglioncello. I rossoblù vogliono restare imbattuti, gli azzurri puntano ai playoff

3 MINUTI DI LETTURA





CECINA. È il giorno del derby. Oggi alle 15 Cecina e Castiglioncello si sfideranno al “Loris Rossetti” per l’orgoglio e la posta in palio. I padroni di casa, dalla settimana scorsa, sono matematicamente promossi in Eccellenza ma vogliono ancora le tribune piene e desiderano dare spettacolo. Gli ospiti arrivano in via Puccini dopo due sconfitte consecutive che ne hanno interrotto la lunga striscia positiva: bazzicano i playoff e proveranno a rimanerci. Inoltre, cercano punti per blindare la salvezza a quattro giornate.

In panchina non avranno mister Gabriele Citi, squalificato: il tecnico è un ex, poiché quando la società cecinese venne rifondata vinse la Terza categoria nel 2011-12. Al suo posto ci sarà il dirigente Leonardo Deri.

Qui Cecina

L’ambiente è carico. È giornata rossoblù e gli abbonamenti non valgono: la società scommette sul pubblico e spera di rivedere 700 persone – il record di quest’anno – sedute sugli spalti. Una settimana fa, nel faccia a faccia con il Gambassi, pure la coreografia ha fatto la differenza. La probabile novità sono alcuni tesserati degli Juniores che potrebbero entrare a operazioni in corso. L’obiettivo del sodalizio è infatti programmare il futuro valorizzando il settore giovanile, la cui base è solida, e pescare giocatori che a breve potrebbero versare contributi utili alla causa. «Sarà una partita combattuta – dice il direttore sportivo Tommaso Orlandini – perché noi vogliamo mantenere la rotta e l’imbattibilità, mentre gli ospiti cercano un risultato positivo. Siamo campioni, ma questo non significa che ci rilasseremo: il nostro atteggiamento non cambia per rispetto del pubblico e dell’obiettivo di chiudere senza sconfitte. Inoltre è un derby: gli azzurri sono organizzati e ci conosciamo bene».

La rosa è quasi al completo. «Assente solo Simone Fiorini che deve completare il recupero – spiega Orlandini – mentre Emanuele Rovini è in dubbio per un problema muscolare e Riccardo Campisi ha ripreso ad allenarsi dopo mesi di assenza».

Qui Castiglioncello

Anche la società presieduta da Domenico Iarrusso lavora in prospettiva rafforzando la base. I fronti sono due: il settore giovanile e la prima squadra, che questo pomeriggio cerca gol sul manto sintetico del comunale. Gli azzurri vogliono raggiungere quota 34 punti, che garantirebbe loro la permanenza in categoria senza preoccupazioni. La settimana di lavoro ha visto lo staff tecnico mettere a punto la formazione e lavorare sugli schemi in pineta Marradi. In rosa non mancano le individualità, che in questi mesi hanno garantito decisi passi avanti. I problemi, a conti fatti, ci sono stati solo all’inizio della stagione. «Proveremo a conquistare punti contro il Cecina già campione – commenta Pierluigi Deri – sappiamo che non sarà semplice, ma dopo due sconfitte di fila tenteremo d’invertire la rotta sperando di vedere sul prato anche il difensore Lorenzo Gigoni. L’obiettivo resta la salvezza: la scorsa settimana, contro i Colli Marittimi, non meritavamo di perdere ma dopo oggi avremo le ultime tre gare contro Gambassi, Ponsacco e San Miniato».


 

Primo piano
Tecnologia e sicurezza

Alcol test, sullo smartphone ecco la app per valutare se mettersi al volante: come funziona e dove scaricarla

di Martina Trivigno
Sani e Belli