Il Tirreno

Pallanuoto

Prima vittoria contro la Sestese per l’Under 16 del Cnc 

di Michele Falorni
Prima vittoria contro la Sestese per l’Under 16 del Cnc 

Entusiasmo e tanto pubblico in piscina

3 MINUTI DI LETTURA





CECINA. Tutti in vasca: a Cecina torna la febbre della pallanuoto. La piscina comunale cittadina ha infatti ospitato la seconda partita del concentramento Under 16 Uisp maschile. Le squadre iscritte sono otto e in via Aldo Moro si sono svolte le quattro gare previste dal turno con gli atleti cecinesi che hanno vinto 10-8 contro la Sestese.

Arriva dunque il successo dopo che, all’esordio a Calenzano, i ragazzi hanno perso contro i locali del Dream Sport. La terza giornata si svolgerà a marzo nella vasca di San Marcellino, a Firenze, e l’avversario sarà il Cascina. La stagione regolare, andata e ritorno, si concluderà a giugno. A gestire gli allenamenti, quattro volte a settimana, sono i tecnici livornesi Gabriele Ungarelli e Federico Romano.

La Cnc Pallanuoto (Centro Nuoto Cecina) è nata nella stagione 2020-21 ed è presieduta da Lorella Ghezzani. Il primo anno, causa pandemia, è stato particolarmente complicato: solo allenamenti in vasca. Il secondo, nella stagione 2021-22, ha visto la formazione di casa partecipare al campionato di categoria e acquisire esperienza. Il terzo, ovvero quello attuale, offre invece prospettive nuove agli Under 16 che sono cresciuti da ogni punto di vista e che nel 2023-24 potranno iscriversi al loro primo torneo Fin (la Federazione italiana nuoto) compiendo così un altro passo avanti.

I componenti della rosa studiano attualmente alle superiori e vengono anche dai paesi vicini e da Livorno. Nell’ambiente c’è entusiasmo e il pubblico ha riempito la tribuna per seguire gli ultimi incontri. «La squadra è competitiva – commentano la presidente e l’allenatrice di nuoto Ylenia Vecchio – e il successo ottenuto con merito in casa lo ha dimostrato. Non dimentichiamo che le partite sono divise in quattro tempi da sette minuti effettivi ciascuno e la pallanuoto è una disciplina faticosa. Non a caso, per potenziare la parte fisica, i tecnici dedicano due sedute settimanali solo al nuoto. Il settore è in forte crescita perché questo è uno sport che piace ai ragazzi – spiegano – abbiamo già nuovi iscritti e aperto un corso di pallanuoto che conta 15 atleti dai dodici anni in avanti».

Per informazioni e iscrizioni è sufficiente telefonare al numero 0586. 407665. E il progetto non riguarda solo atleti maschi: i dirigenti del gruppo cecinese sperano, nel tempo, di comporre anche una formazione femminile. La società conta infine una squadra Under 19 dove la maggiore parte dei giocatori viene proprio dall’Under 16. La prima giornata di campionato li ha visti vincere contro Lucca nella piscina di Sesto Fiorentino per 8-9. L’incontro è sempre stato combattuto e divertente. Il prossimo concentramento nell’impianto cittadino di via Moro, al villaggio scolastico dedicato a san Francesco, è in calendario il 7 maggio proprio con l’Under 19. Questi i nomi dei pallanotisti delle due formazioni: Cristian Turini, Filippo Profeti, Filippo Voliani, Leonardo Lambardi, Valentino Giomi, Diego Aquilini, Angelo Stroppa, Kevin Isufi, Edoardo Mancia, Andrea Sarrafiore, Edoardo Giusti, Filippo Giusti, Francesco Giusti, Tai Giomi, Gioele Sandroni, Francesco Guerrieri, Mattia Bracci, Daniele Sagona, Samuele Carpentiero, Simone Sorrentino, Flavio Di Pasquale, Alessio Beltrami, Elia Rossi, Alessio Parrini, Antonio Gherlardi, Niccolò Pierini.


 

Il disastro
Il racconto

Esplosione a Calenzano, l'autista amico di una delle vittime: «Potevo essere morto io, ecco quali sono i rischi del nostro lavoro» – Video

di Martina Trivigno
Sportello legale