Italia
Rosignano, lavori al sottopasso a Solvay: cambia la viabilità –Tutte le modifiche e le strade interessate
L’apertura del cantiere porterà alla modifica temporanea della circolazione per permettere all’impresa che effettuerà gli interventi di poter installare il cantiere e effettuare gli interventi previsti
ROSIGNANO. Cominceranno il 2 febbraio i lavori al sottopasso di Rosignano Solvay per risistemare i pannelli che si sono rovinati nei mesi scorsi durante un incidente stradale quando un’auto li ha urtati. Era il giugno del 2025 e proprio per lincidente fu necessario chiudere il sottopasso per la messa in sicurezza della zona. L’apertura del cantiere porterà alla modifica temporanea della circolazione per permettere all’impresa che effettuerà gli interventi – la “Vanni Pierino” di Cecina – di poter installare il cantiere e effettuare gli interventi previsti. La modifica della viabilità partirà dal 2 febbraio e durerà fino al 16. La modifica alla viabilità, come spiega l’apposita ordinanza del Comune, si è resa necessaria in conseguenza della richiesta dei tecnici del Comune al fine di consentire l’esecuzione dei lavori al sottopasso di Solvay per la sostituzione delle pannellature danneggiate all’interno della parte carrabile. Ecco quindi le nuove e temporanee indicazioni da contenute nell’ordinanza del Comando della polizia locale per la circolazione dei veicoli nella zona e che creeranno non pochi disagi alla viabilità.
Fase 1, via Forlì
Divieto di transito a tutti i veicoli nel tratto compreso tra l’intersezione con via Ernesto Solvay e l’innesto con la corsia del sottopasso carrabile, eccetto residenti e frontisti che potranno transitare in entrambe le direzioni di marcia, per raggiungere e lasciare le proprie abitazioni.
Divieto di transito a tutti i veicoli (chiusura fisica) nella corsia Nord del sottopasso carrabile, per l’ingresso su via Aurelia/via Oberdan Chiesa.
Fase 2, via Aurelia
Divieto di transito a tutti i veicoli (chiusura fisica) nella corsia Ovest della Aurelia per l’accesso al sottopasso carrabile che conduce a via Forlì. Direzione obbligatoria a dritto, in corrispondenza dell’ingresso al sottopasso carrabile, per i veicoli provenienti da Sud. La direzione del traffico prevalente da via Aurelia con direzione Nord e diretta in via Forlì è deviata via Aurelia – Cavalcaferrovia – via Allende – via Ernesto Solvay. Quella in transito su via Ernesto Solvay / via Forlì, per il raggiungimento della via Aurelia, è deviata su via Ernesto Solvay – via Allende – Cavalcaferrovia. Sarà installata apposita segnaletica e dovranno essere coperti i segnali stradali pre-esistenti eventualmente contrastanti con la nuova regolamentazione. Al termine dei lavori dovrà naturalmente essere ripristinata la segnaletica originale. «I danni saranno pagati – spiega Mario Settino, vice sindaco – da chi ha creato il danno e interlocuzioni sono ancora in corso con l’assicurazione».
