Cecina, più sensi unici in centro: cosa prevede il nuovo piano del traffico
Cambiamenti sulla 206 a Palazzi e parcheggi “cortesia” di un’ora. Tutte le ipotesi della società specializzata incaricata dal Comune
CECINA. Una riorganizzazione del sistema dei parcheggi per Marina di Cecina, il ripristino del doppio senso di marcia sulla 206 a Palazzi e più sensi unici (e quindi più posti auto) nel centro cittadino. È pronto l’atteso piano della viabilità del territorio di Cecina realizzato dalla società specializzata incaricata dal Comune. Le proposte sono state già visionate dalla giunta comunale mentre è in corso la presentazione nei gruppi di maggioranza (giovedì è fissato un secondo incontro) ed entro febbraio si prevede, dopo un passaggio con le categorie economiche, l’illustrazione ai cittadini. Non si tratta ad oggi di soluzioni definitive perché «ogni opzione -commenta la sindaca – può prevedere una discussione di due, tre ore e noi abbiamo intenzione di prenderci tutto il tempo che serve per valutare anche eventuali proposte alternative».
La giunta proverà a chiudere la partita prima dell’estate ma Lia Burgalassi non nega che se il tempo non sarà sufficiente a valutare tutto con attenzione si potrà andare ben oltre perché «se il piano del traffico sembra una cosa banale in realtà coinvolge tanti interessi anche differenti tra loro: l’obiettivo è avere la massima condivisione possibile. Se i passaggi filano lisci bene lo attueremo prima dell’estate, altrimenti se serviranno approfondimenti li faremo e non ci creeremo il problema dei tempi: un mese più o meno non cambia nulla».
«Vorremo arrivare – entra nel merito la sindaca – ad avere una viabilità funzionale e il più condivisa possibile». Ecco le principali proposte.
Palazzi
Palazzi ha una situazione con meno complessità rispetto alle altre zone ma c’è l’intenzione di ripristinare il doppio senso sulla 206 per eliminare il passaggio obbligato davanti alle scuole in maniera che la mattina non si blocchi l’accesso alla zona industriale.
Centro
In centro c’è la situazione più difficile perché ha più risvolti: i principi generali sono quelli di creare direttrici di traffico nord-sud per favorire uno scorrimento più agevole. Si cercheranno di fare più sensi unici, per diminuire le probabilità di incidenti stradale e perché con un unico senso di marcia si possono recuperare parcheggi lungo le strade. Inoltre sarà aumentata la sosta gratuita per i residenti e quella di cortesia che da mezz’ora passerà a un’ora. Sarà alzato il costo invece della seconda ora. «Il senso – aggiunge la sindaca – è quello di dare la possibilità a chi deve fare una commissione in centro di farla con calma, trenta minuti erano un caffè, ma per chi invece resta più di un’ora vorremo favorire l’utilizzo dei parcheggi gratuiti all’esterno del centro, in via Montanara. Ci sono sei minuti dal centro». Questo consentirà un ricambio nelle zone del centro e quindi agevolerà chi deve recarsi nei negozi.
Marina
A Marina oggi ci sono più zone per i parcheggi dei residenti e il piano prevede di uniformare queste aree.
«Le strade di Marina – dice la sindaca – sono molto piccole, tante senza marciapiede e quindi il parcheggio risulta complesso. Uniformare significa fare un’unica Zsc e ricontornarla. Oggi c’è una situazione di disparità. Serve decidere come si utilizza il parcheggio a pagamento e il circuito di quelli liberi».
Via Napoli e 2 Giugno
Si sta lavorando per fare il progetto esecutivo per via Napoli e anche quello per l’inversione di marcia di via 2 giugno per consentire l’accesso al parcheggio gratuito, appena realizzato, davanti al Conad. Chi non trova posto al parcheggio delle ferrovie può parcheggiare lì. «Queste – conclude la sindaca – sono due provvedimenti che prenderemo subito, per il resto invece la giunta attenderà che si completi una discussione complessiva».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
