Natale a Rosignano, Castiglioncello, Vada: dal presepe vivente ai mercatini, il programma completo
Spettacoli, fiere, rievocazioni e spettacoli. In tutti i borghi illuminate le piazze e le strade principali dei paesi collinari con varie animazioni
ROSIGNANO. Iniziato il conto alla rovescia per le tante iniziative messe in campo dalle Pro Loco sul territorio comunale nelle settimane a cavallo delle festività natalizie. Rosignano Marittimo: quest’anno si terrà la trentacinquesima decisione del “Presepe Vivente”. Un evento che ogni anno richiama centinaia di persone che arrivano anche dalle città vicine. Quest’anno la rappresentazione è stata in forse fino all’ultimo momento: sempre più difficile trovare volontari pronti a realizzare un borgo che ricordi l’antica Betlemme e problemi per il trasporto degli animali che fanno da cornice al paesaggio.
«Saranno circa 150 i figuranti che, quest’anno, parteciperanno al “Presepe Vivente” – spiega Luigi Marino presidente della Pro Loco di Rosignano Marittimo – la prima rappresentazione si terrà la notte del 24 dicembre dalle 21 alle 23 presso l’area feste dell’Oliveta. Area che, per l’occasione, si trasformerà in un antico villaggio. L’evento terminerà verso le 23 in modo da dare l’opportunità a tutti i partecipanti di seguire la Messa di Natale. Giovedì 26 dicembre la replica dalle 15 alle 19».
Ma a Marittimo si festeggerà il Natale già a partire dall’8 dicembre con l’accensione della luminaria per le vie del borgo. Come sempre, c’è grande attesa per l’albero di Natale, il cui tema verrà svelato lo stesso 8 dicembre, realizzato dalle “donne dell’albero” che ogni anno propongono un tema a sfondo sociale.
Un albero realizzato con materiali di riciclo che vede impegnate un gruppo di donne residenti a Rosignano Marittimo; donne che realizzano la struttura artigianalmente. La festa inizierà alle ore 15,30 con spettacoli curati da artisti di strada; sempre alle 15,30 apriranno gli stand del mercatino con oggetti realizzati dalle associazioni no profit e dai bambini della scuola dell’Infanzia Stacciaburatta. Alle 17,30 la festa proseguirà con il coro dei bambini della scuola primaria Carducci guidati dai maestri dell’associazione musicale Bacchelli.
Alle 18 l’accensione dell’albero realizzato dalle donne. Giunge alla terza edizione “C’è Aria di Natale” un appuntamento sentito e molto partecipato tra i cittadini della frazione più grande del Comune. Quest’anno l’evento, fanno sapere dalla Pro Loco, si terrà sabato 14 e domenica 15 dicembre in piazza Risorgimento. «Dopo tante iniziative effettuate anche durante i mesi estivi in piazza Monte Alla Rena – spiega Pietro Pitarresi della Pro Loco Io Amo Rosignano Solvay – abbiamo deciso di effettuare questo evento in piazza Risorgimento in modo da valorizzare anche quell’area».
Tante le associazioni che parteciperanno alla realizzazione dell’evento: scuole di ballo del centro Uisp, le scuole Passi d’Autore e Rosignano in Danza. Presente anche l’associazione a tutto Bau Agility e rescue team con la dog dance. Quindi l’associazione di pattinaggio di Vada, la scuola musicale Bacchelli e La Creta scuola di Canto. Saranno due giorni allietati da artisti di strada, spettacoli di magia, personaggi Disney e le bancarelle del mercatino di Natale tutto accompagnato dalla voce di Gabriella Azzarà.
Per i più piccoli sarà presente anche “l’associazione Matteo” con animazioni particolari. E poi la casa e l’ufficio di Babbo Natale accompagnato dagli immancabili Elfi. Sarà allestito anche un punto di ristoro curato dai volontari della Pro Loco. In piazza Monte alla Rena sarà invece allestito il consueto albero di Natale. Anche a Rosignano Solvay prevista la luminaria lungo la via Aurelia, piazza Monte alla Rena e pazza Risorgimento.
Attesa per l’arrivo di Babbo Natale in piazza Garibaldi a Vada per domenica 22 dicembre: tutti pronti per scattare foto e per partecipare agli eventi che animeranno la giornata anche alla presenza di pony che trainano un piccolo carretto. Anche qui le luci illumineranno la piazza dove verrà installato un grande albero di Natale nonché vie principali del paese Castelnuovo-Gabbro-Nibbiaia: le frazioni collinari organizzeranno mercatini di Natale sabato 14 dicembre in collaborazione con i bambini delle scuole primarie.
Illuminate le piazze e le strade principali dei paesi collinari con varie animazioni.
Anche se non a ridosso del Natale, il parco del Castello Pasquini ospiterà l’evento “Sognambula”venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 dicembre. Si tratta di un festival il cui progetto è stato presentato all’amministrazione comunale dalla Pro Loco Amici di Castiglioncello assieme all’associazione sportiva dilettantistica Mondoamabile. Si tratta di un evento artistico che si basa sul lavoro di Gianni Amabile e Patrizia Besantini, con atmosfere romantiche, giochi di luce e lumi di candele per esaltare le emozioni attraverso spettacoli di artisti di strada.
L’ingresso del biglietto è di 13 euro, gratuito per i bambini fino ai 10 anni. Per quanto riguarda le festività natalizie Pro Loco Amici di Castiglioncello, oltre a predisporre due alberi di Natale uno in piazza della Vittoria e uno a Portovecchio, punterà sull’arrivo della Befana che incontrerà i bambini a partire da Caletta fino a Castiglioncello.
Anche qui le strade del paese saranno illuminate a festa anche se, al momento, vengono incontrate difficoltà tecniche nel montare i festoni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA