Rosignano, Relief vince il contest dedicato alle start-up
Ha presentato dispositivo medico contro l’incontinenza urinaria
ROSIGNANO. Otto startup innovative hanno partecipato al contest “Ti presento una startup” che si è svolto ieri mattina al Cala de’Medici a Rosignano e che è stato vinto dalla pisana “Relief”. Un evento organizzato da Confindustria Livorno Massa Carrara che ha voluto fare incontrare le grandi imprese e multinazionali della cosra con alcune startup innovative. Otto le aziende presenti. Il progetto di Relief, startup e spin-off dell’istituto di biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, fondata nel 2019, è quello che ha maggiormente convinto la giuria. La start up ha sviluppato un dispositivo medico innovativo contro l’incontinenza urinaria, attualmente già testato su 16 pazienti con due studi pilota che ha riportato risultati molto promettenti. Il dispositivo, semplice, minimamente invasivo e dal costo competitivo, utilizzabile sia in pazienti di sesso femminile che maschile) potrà aiutare a risolvere un problema che oggi nel mondo affligge milioni di persone. Ogni startup aveva a disposizione 5 minuti per presentarsi e 3 minuti per rispondere alle domande di giurati e pubblico.
«Ho voluto fortemente promuovere, con il collega Massimiliano Turci, coordinatore del gruppo multinazionali e grandi imprese di Confindustria Livorno Massa Carrara, questa iniziativa tra startup innovative e aziende della nostra Confindustria – ha commentato Andrea Arienti, coordinatore delle startup – . Sul nostro territorio ci sono realtà innovative molto interessanti e il coordinamento di Confindustria vuole supportarle con iniziative concrete, con l’obiettivo di aumentare la visibilità dei progetti innovativi d’impresa e intercettare occasioni di networking e di crescita».
La giuria composta da Andrea Arienti, presidente sezione terziario innovativo e coordinatore startup; Simona Bandino, direttrice del quotidiano economico t24, Nicolas Dugenetay, presidente sezione chimici e petroliferi; Francesco Giachetti, specialista per l’Innovazione di Banca Intesa Sanpaolo; Giovanni Polidori, comitato investimenti A11 Venture; Matteo Italo Ratti, presidente sezione cantieristica e nautica e Massimiliano Turci, coordinatore Multinazionali e Grandi Imprese, ha valutato le nove esperienze che hanno creato innovazione.
La startup vincitrice volerà al Consumer Electronics Show 2024 di Las Vegas, la più importante fiera internazionale dell’elettronica di consumo, in cui vengono presentate tutte le novità e i trend dell’universo digitale nelle sue diverse declinazioni. «Come Confindustria siamo da sempre molto attenti al tema dell’innovazione e della ricerca. L’evento di oggi è nato con due obiettivi principali: mettere in connessione le nuove realtà con le nostre aziende e far crescere il tasso di imprenditorialità del territorio, stimolando la nascita di imprese attraverso progetti di networking, formazione e sviluppo. Con iniziative come questa abbiamo voluto contribuire a un cambio di passo nel panorama imprenditoriale, dando la possibilità a nuove imprese di giovani donne e uomini di incontrare le grandi aziende. Anche questa è la forza della nostra associazione» ha concluso Massimiliano Turci, coordinatore Multinazionali e Grandi Imprese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA