In tempo reale
Il bar che promuove l’anti-spreco: brioche scontate nel pomeriggio
Guardistallo: un’iniziativa dei titolari del locale La Piazzetta
GUARDISTALLO. Come ci ricorda l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (Fao), ogni giorno a livello mondiale si perdono o si sprecano tonnellate di cibo commestibile. Le case italiane destinano alla pattumiera 2.200.000 tonnellate di cibo ogni anno, circa 36 chilogrammi a testa e ciò non cambia quando si parla delle attività imprenditoriali. Nel comune di Guardistallo però, c’è chi questo spreco alimentare cerca di ridurlo ai minimi termini: il Bar tabaccheria La Piazzetta ha lanciato un’iniziativa interessante: “No allo spreco” con una sorta di outlet dei pezzi dolci della mattina. «Questa iniziativa va avanti sin dalla nostra apertura, che risale a quattro anni fa - dichiara Denise Lo Giudice, figlia di Giovanni, titolare del bar tabaccheria e socia della stessa -: cerchiamo di combattere lo spreco ogni giorno, perché siamo attivi da sempre su questo tema. Mia madre fa missioni in Africa e tutta la nostra famiglia odia lo spreco di cibo che è commestibile ma magari non sarebbe più idoneo alla vendita il giorno successivo, come accade spesso con le brioche».
L’iniziativa più popolare del bar è quella «di abbassare il prezzo dei pezzi dolci avanzati dalle colazioni a 70 centesimi dopo le 17 - racconta Denise -. Logicamente questi pezzi dolci sono commestibili, ma non potrebbero essere venduti il giorno successivo - aggiunge lei - quindi invece di portarli a casa preferisco abbassare il prezzo o verso l’orario di chiusura, regalarle: il tutto per evitare che vadano nel cestino».
Ma non è l’unica cosa che Denise e Giovanni fanno per abbattere lo spreco della loro attività. «Per i pezzi dolci abbiamo creato questa iniziativa, ma nel nostro bar non viene sprecato niente. Infatti, per quanto riguarda i pezzi salati vengono offerti ai nostri clienti nell’orario aperitivo e il pane vecchio, quello ormai secco, lo regaliamo alle signore che hanno le galline», precisa Denise.
«Non sprecare è una cosa del tutto naturale - aggiunge Denise - non richiede tempo né spreco di energie. Creare un post su Facebook o mettere un cartello fuori alla nostra attività non costa niente, ma può aiutare anche le persone che la mattina non possono permettersi una colazione al bar per il poco tempo, ma possono riscaldare una brioche a casa e provare comunque il piacere di una buona colazione e poi ci sono quelle persone che magari vengono apposta con la scusa decide di bersi un caffè. Con queste iniziative c’è sempre un ritorno, sia dal punto di vista ambientale, sia dal punto rivista relazionale».
«Per una piccola comunità come Guardistallo, il bar tabacchi La Piazzetta rappresenta un gran numero di servizi e questa iniziativa “No allo spreco” è completamente in linea con l’amministrazione comunale - dichiara il sindaco Sandro Ceccarelli -. Con queste buone pratiche, il comune è riuscito a raggiungere l’83% della differenziata e questo va a beneficio sia dell’ambiente ma anche delle tasche di tutti i cittadini».
Il bar tabaccheria La Piazzetta si trova in piazza del Plebiscito 5 a Guardistallo. Per informazioni: 0586 655401.
© RIPRODUZIONE RISERVATA