Il Tirreno

Aziende informano

Costruiamo insieme il tuo futuro

Costruiamo insieme il tuo futuro

AGENZIA FORMATIVA CORAli LIVORNO

30 settembre 2022
4 MINUTI DI LETTURA





L’Associazione CORAli nata nel 2001 è agenzia formativa accreditata presso la Regione Toscana fin dal 2003; ha tra le principali finalità la formazione professionale e l’orientamento al lavoro e offre inoltre servizi di consulenza alle imprese. La ricca rete di contatti e convenzioni con agenzie formative, imprese e con l’associazionismo del territorio con uno scambio costante, ha consentito vieppiù di innovare ed ampliare l’offerta formativa rendendola specifica e aderente al territorio livornese e di selezionare docenti professionisti esperti, restando fedeli alla mission e alla vision dell’Associazione che pone al centro l’utente, la persona; ogni corso è progettato ed organizzato nell’ottica di andare incontro alle esigenze e disponibilità dei corsisti. Dal mese di gennaio 2022 abbiamo la nuova sede in via Pieroni 26 e anche logisticamente possiamo ritenere di rispettare l’obiettivo di venire incontro ai corsisti e alle corsiste con aule più spaziose e luminose, centrali facilmente raggiungibili con qualsiasi mezzo.

Quest’anno le novità non si fermano al cambio di sede, anche la tipologia delle attività corsuali si è modificata e arricchita di nuove specificità; l’analisi costante dei fabbisogni formativi, i rapporti continui con le imprese e le aziende hanno portato CORAli a crescere ulteriormente con la sua offerta formativa: pur mantenendo i corsi tradizionali (Addetto all’assistenza di base, Tecnico animatore socio educativo, barman, pizzaiolo ecc), sia finanziati che riconosciuti, si sono progettate nuove qualifiche, quali l’addetto estetista, l’addetto alla segreteria amministrativa, pasticcere, gelatiere e nuove idee si presentano all’orizzonte CORAli ha inoltre lavorato molto sulla comunicazione, riuscendo a toccare varie fasce di utenza sia direttamente che attraverso il mondo delle Associazioni che agiscono nel sociale sia attraverso i luoghi di aggregazione costruendo intese costanti e protocolli che hanno rafforzato il ruolo e l’immagine di CORAli nel territorio che viene ormai considerata un valido strumento e contributo per i temi sociali. Tutti i corsi danno un risultato occupazionale molto interessante, in particolare i corsi ADB e Animatore che danno un dato occupazionale dell’87%.

CORSI FINANZIATI FSE/GG (GRATUITI) Innovativo soprattutto per la metodologia di formazione in situazione è il progetto PASSEPARTOUT i cui percorsi rivolti a giovani 18-29 anni iscritti a garanzia giovani sono gratuiti, brevi e fortemente finalizzati all’assunzione. Sono progettati in stretta collaborazione con le imprese del territorio ai fini dell’attivazione di un rapporto di lavoro. Ad oggi i percorsi ancora aperti sono: social marketing; pasticcere/gelatiere; termoidraulico; consulente commerciale/addetto alle vendite. Per i suddetti corsi sono ancora per poco aperte le iscrizioni.

CORSI RICONOSCIUTI Il core business di CORAli è il sociale Perciò sono aperte tutto l’anno le iscrizioni ai corsi Addetto assistenza di base e Tecnico dell’animazione socioeducativa. Ma l’offerta formativa prevede anche corsi di qualifica di Addetto alla segreteria amministrativa, Addetto estetista, percorsi di certificazione delle competenze relativi alla produzione della pizza e/o della pasticceria, alla figura di Barman ed altri percorsi nuovi ed innovativi. Tutti i suddetti corsi sono di prossima partenza (tra ottobre e gennaio 2023) Tutti i corsi a pagamento possono essere rateizzati in modo personalizzato.

CORSI DOVUTI PER LEGGE Per poter svolgere le attività lavorative in base al settore è necessaria la frequenza di alcuni corsi. CORAli propone i corsi HACCP e HACCP senza glutine, antincendio, manutentore piscine, aggiornamento estetiste oltre a BLSD e patente muletto.

ANCHE A LIVORNO L’UNIVERSITA’ ONLINE.Dal 2009 CORAli è sede territoriale della segreteria studenti (ECP) delle università PEGASO e MERCATORUM. Il servizio permette di effettuare la scelta degli studi consapevolmente e accompagna lo studente per tutta la carriera universitaria per le procedure burocratiche e di registrazione per la frequenza e gli esami online. Il tutto senza nessun costo aggiuntivo. CORAli è anche ei-center EIPASS certificazione informatica europea che dà punteggio nei concorsi pubblici e crediti universitari.

SERVIZI ALLE IMPRESE L’Agenzia CORAli è accreditata a diversi fondi interprofessionali che finanziano piani formativi aziendali che le imprese decidono di realizzare per i propri dipendenti. Questo settore è molto importante per CORAli perché consente di accrescere la rete di contatti con imprese e parti sociali e favorisce l’aggiornamento e l’innovazione delle proposte formative.

Sito

Facebook

 

 

Primo piano
Venti di guerra

Da Camp Darby all’Est Europa inviati oltre 400 mezzi militari: andranno a potenziare l’esercito Usa